Gregorio Paltrinieri conquista l’argento nella 10 km ai Mondiali di Singapore

L'azzurro Gregorio Paltrinieri ha ottenuto la medaglia d'argento nella 10 km di nuoto in acque libere ai Mondiali di Singapore, preceduto dal tedesco Florian Wellbrock.

Gregorio Paltrinieri ha conquistato la medaglia d’argento nella 10 km di nuoto in acque libere ai Mondiali di Singapore, arrendendosi solo al tedesco Florian Wellbrock, che ha vinto l’oro con un tempo di 1h59’55″5. Paltrinieri ha chiuso la gara in 1h59’59″2, staccato di soli 3″7 dal vincitore. Il bronzo è andato all’australiano Kyle Lee, che ha terminato la prova con un ritardo di 14″8. L’altro italiano in gara, Andrea Filadelli, ha ottenuto un ottimo sesto posto, con un distacco di 48″2 dal primo classificato.

Una gara combattuta fino all’ultimo

La competizione si è svolta nelle acque dell’isola di Sentosa, dove le condizioni del mare mosso e la temperatura dell’acqua superiore ai 30 gradi hanno reso la gara particolarmente impegnativa. Wellbrock ha imposto un ritmo sostenuto fin dall’inizio, con Paltrinieri che ha mantenuto una posizione strategica tra la quinta e la decima posizione per gran parte della gara. Nel quinto giro, il tedesco ha aumentato ulteriormente il ritmo, costringendo gli avversari a rispondere. Paltrinieri ha reagito prontamente, risalendo posizioni e ingaggiando un serrato duello con l’australiano Lee e il tedesco Klemet. Negli ultimi 200 metri, l’azzurro ha dato prova della sua determinazione, superando Klemet e assicurandosi la medaglia d’argento.

Problemi di qualità dell’acqua e rinvii

La gara è stata inizialmente posticipata di un giorno a causa di preoccupazioni sulla qualità dell’acqua nel campo gara di Sentosa. I test effettuati avevano rilevato valori oltre la soglia di accettabilità, probabilmente a causa dello sversamento di qualche nave nell’area portuale. World Aquatics ha quindi deciso di rinviare le competizioni di nuoto in acque libere per garantire la sicurezza degli atleti. Dopo ulteriori controlli, le gare sono state riprogrammate, con la 10 km maschile che ha avuto luogo alle 13:00 locali (le 7:00 italiane). 

Un palmarès in continua crescita

Con questo argento, Paltrinieri aggiunge un’altra medaglia al suo già ricco palmarès, raggiungendo la sua 17ª medaglia mondiale, di cui otto nel nuoto in acque libere. Questo risultato conferma la sua costanza e il suo talento sia in piscina che nelle competizioni in mare aperto. Il successo di Paltrinieri rappresenta anche la prima medaglia per l’Italia in questi Mondiali di Singapore, dando il via a una campagna che si preannuncia promettente per la squadra azzurra. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Rhiannan Iffland vince il quinto oro mondiale nei tuffi dalle grandi altezze; l’italiana Elisa Cosetti si classifica ottava e seconda tra le europee.

     | Sport

Chiara Pellacani ha ottenuto la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro ai Mondiali di Tuffi di Singapore, segnando un’importante tappa nella sua carriera.

     | Sport

Elisa Cosetti conclude all’ottavo posto nella finale femminile dai 20 metri, mentre Andrea Barnabà e Davide Baraldi si qualificano per la finale maschile dai 27 metri ai Mondiali di Tuffi a Singapore.

     | Sport

Chiara Pellacani accede alla finale del trampolino 1 metro ai Mondiali di Tuffi 2025, mentre Elena Bertocchi viene eliminata.

     | Sport

Ginevra Taddeucci ottiene la sua terza medaglia d’argento ai Mondiali di Singapore nella 3 km knockout, mentre Gregorio Paltrinieri si classifica quarto.