Gp Imola: Piastri in pole position, Ferrari in difficoltà

Oscar Piastri conquista la pole position al Gran Premio di Imola, mentre la Ferrari delude con Leclerc undicesimo e Hamilton dodicesimo.

Il Gran Premio di Emilia-Romagna 2025 a Imola ha visto Oscar Piastri conquistare la pole position con un tempo di 1’14″670, superando Max Verstappen di soli 34 millesimi. George Russell ha ottenuto il terzo posto, seguito da Lando Norris. Fernando Alonso ha sorpreso con il quinto posto, mentre Carlos Sainz partirà sesto. Leclerc e Hamilton, entrambi su Ferrari, partiranno rispettivamente undicesimo e dodicesimo. 

Incidente di Tsunoda e Colapinto interrompono le qualifiche

La sessione di qualifiche è stata interrotta due volte a causa di gravi incidenti. Yuki Tsunoda ha perso il controllo della sua Red Bull al turno 5, colpendo il muro di pneumatici e ribaltandosi. Fortunatamente, è uscito illeso. Poco dopo, Franco Colapinto, al debutto con Alpine, ha avuto un incidente simile al turno 4, danneggiando la sospensione anteriore della sua vettura. Entrambi gli incidenti hanno causato ritardi nella sessione. 

Delusione Ferrari nelle qualifiche di casa

Le Ferrari hanno deluso nelle qualifiche del GP di Imola. Charles Leclerc ha chiuso all’undicesimo posto, mentre Lewis Hamilton, alla sua prima gara in Italia con la scuderia di Maranello, partirà dodicesimo. Questo risultato riflette le difficoltà della Ferrari nel trovare competitività sul circuito di casa. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.