Gasperini e la sua prima notte da allenatore della Roma: “La serata passava dalla prestazione”

Gian Piero Gasperini racconta le emozioni e le riflessioni dopo la sua prima vittoria sulla panchina della Roma, analizzando la prestazione della squadra, i nuovi arrivati e la condizione di Dybala.

Gian Piero Gasperini ha vissuto la sua prima serata da allenatore della Roma con una vittoria importante contro il Bologna. Dopo la partita, il tecnico ha condiviso le sue impressioni sulla prestazione della squadra, l’inserimento dei nuovi giocatori e la situazione fisica di Paulo Dybala.

La concentrazione prima di tutto

Intervistato da DAZN subito dopo la partita, Gasperini ha raccontato come ha vissuto la sua prima panchina giallorossa. “Tanti pensieri, ma ha prevalso su tutto la concentrazione su questa gara. Perché sapevo che la serata passava dalla prestazione in questa partita e quindi magari se ci penso domani ci sarà più emozioni. Oggi sono riuscito tutto sommato a mantenere la concentrazione su questa gara. Più che io sono stati bravissimi i giocatori a farlo ancora di più e meglio, tirando fuori una prestazione che sicuramente ha soddisfatto tutti.” Il tecnico ha sottolineato l’importanza di rimanere focalizzati sull’obiettivo, soprattutto in una serata così significativa per lui, che ha raggiunto le 600 panchine in carriera.

Gasperini ha poi spiegato che la risposta del pubblico è stata fondamentale per capire la bontà della prestazione: “La sensazione che abbiamo fatto una buona gara era dalla risposta del pubblico, e questa è sempre una base fondamentale perché quando senti che la gente apprezza vuol dire che stai facendo qualcosa di buono.”

Una Roma già con personalità, ma con margini di crescita

Alla domanda se questa Roma sia già quella che aveva in mente, Gasperini ha risposto con realismo: “I margini di crescita ci sono sempre, nel bene e nel male, se non ci vai alla fine. Però la prima partita di campionato è difficile anche per squadre rodate, che magari giocano insieme da tempo. E poi contro una squadra comunque forte, perché Bologna è un’ottima squadra, e abbiamo tirato fuori una prestazione quasi da squadra che gioca insieme da parecchio tempo.”

Il tecnico ha evidenziato come la squadra abbia mostrato personalità e qualità, nonostante le difficoltà tipiche dell’inizio stagione: “Abbiamo fatto delle amichevoli soprattutto all’estero, oggi ho visto che avevamo una buona personalità, questa sera abbiamo tirato fuori anche un po’ di qualità in più sicuramente.”

Gasperini si è soffermato anche sui nuovi arrivati, come Wesley e Ferguson: “Sono ragazzi, a parte che hanno già avuto delle ottime esperienze, sia Ferguson che Wesley, Wesley giocare nel Flamengo in uno stadio con il Maracanã che è importante, è un nazionale brasiliano nonostante abbia solo 22 anni, Ferguson ne ha anche meno, ne ha 21. Sono ragazzi di valore, sono ragazzi che cresceranno ancora, ma soprattutto che sono molto felici di essere venuti alla Roma, sono venuti con la voglia di fare bene e quando c’è questo di base sicuramente hai buone possibilità di crescere.”

Dybala recuperato e uno sguardo al mercato

Un tema centrale dell’intervista è stato lo stato di forma di Paulo Dybala. Gasperini ha rassicurato i tifosi: “Per me Dybala è recuperato, questa è una cosa importante, poi andrà sempre meglio. L’importante è che lui non abbia più degli stop, ci auguriamo semplicemente questo, poi verrà utilizzato per quello che è la sua condizione, ma crescerà in continuazione. Dybala è un grandissimo giocatore, anche 20 minuti questa sera sono comunque importanti per trovare condizione, per giocare.”

Infine, sul mercato, Gasperini ha mostrato fiducia nella rosa attuale ma non esclude novità: “Ci sono 10 giorni, no meno, 8 giorni, questa è comunque una buona squadra. Come ho detto prima, al peggio e al meglio non c’è mai fine.”

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il professor Alberto Zangrillo, ex presidente del Genoa e primario al San Raffaele di Milano, si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli. Dalla salute degli atleti al ricordo della pandemia, fino ai valori che dovrebbero guidare il calcio e la società.

     | Sport

Il professor Eugenio Albarella, membro dello staff di Fabio Cannavaro, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio, soffermandosi sul caso Di Lorenzo e sulle nuove sfide per i club di alto livello.

     | Sport

Diego Armando Maradona Junior e Federica Zille sono intervenuti su Radio Kiss Kiss Napoli per commentare le scelte tattiche di Conte, il mercato del Napoli e il futuro dei giovani talenti azzurri.

     | Sport

Renzo Ulivieri interviene su Radio Kiss Kiss Napoli e lancia un appello per ridurre il numero di partite nel calcio professionistico, sottolineando i rischi per la salute dei giocatori e la qualità dello spettacolo. L’allenatore parla anche di Enzo Maresca e delle prospettive degli allenatori italiani.

     | Sport

Il personal trainer Tiberio Ancora interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la situazione degli infortuni nel calcio moderno, con particolare attenzione al Napoli. L’esperto spiega le dinamiche della preparazione fisica e sottolinea l’importanza della gestione individuale degli atleti.