Ferrari, Hamilton investe una marmotta al GP di Montreal: “Sono devastato, amo gli animali”

Durante il Gran Premio del Canada, Lewis Hamilton ha investito una marmotta, causando danni significativi alla sua Ferrari e compromettendo la sua performance in gara.

Durante il Gran Premio del Canada, Lewis Hamilton ha vissuto un episodio insolito che ha influenzato negativamente la sua performance in gara. Circa all’ottavo o nono giro, la sua Ferrari ha colpito una marmotta sul Circuito Gilles Villeneuve di Montreal, causando danni significativi al fondo della vettura. Questo incidente ha comportato una perdita di circa 20 punti di carico aerodinamico, equivalenti a circa mezzo secondo al giro, compromettendo così le sue possibilità di competere per le posizioni di vertice. 

Impatto sulla gara e reazioni del team

A seguito dell’incidente, Hamilton ha terminato la gara in sesta posizione, subito dietro al compagno di squadra Charles Leclerc. Durante la corsa, ha comunicato via radio al team di sentirsi “fuori dalla gara” a causa dei problemi riscontrati. Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha confermato i danni subiti dalla vettura.

Reazione di Hamilton e contesto del circuito

Hamilton, noto per il suo impegno nella difesa degli animali e per il suo stile di vita vegano, ha espresso profonda tristezza per l’accaduto, dichiarando: “Ho sentito qualcosa e non sapevo cosa fosse. Ho guardato allo specchio e non ho visto niente – ha dischiarato Lewis – Mi hanno detto che era una marmotta. Sono devastato nel sentirlo perché amo gli animali, adoro gli animali e sono così triste. È orribile. Non mi era mai successo qui.. E poi sì, il pavimento è completamente danneggiato nella parte anteriore destra””. Il Circuito Gilles Villeneuve è noto per la presenza di marmotte, che rappresentano un rischio per i piloti. In passato, altri piloti hanno avuto incontri ravvicinati con questi animali, come nel 2018 quando Romain Grosjean investì una marmotta durante le prove libere, danneggiando l’ala anteriore della sua vettura. Anche Max Verstappen ha avuto un incontro ravvicinato con una marmotta durante il Gran Premio del Canada, riuscendo però a evitarla all’ultimo momento. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Laurent Mekies ha ufficialmente assunto il ruolo di team principal della Red Bull Racing, succedendo a Christian Horner. Nel suo primo giorno, ha incontrato il team e ha sottolineato le sfide future, mentre Max Verstappen ha espresso il suo sostegno.

     | Sport

Dopo 20 anni alla guida della Red Bull, Christian Horner è stato sollevato dal ruolo di team principal. Ecco i motivi che hanno portato a questa decisione.

     | Sport

Christian Horner è stato licenziato da Red Bull Racing dopo 20 anni come team principal; Laurent Mekies assume il ruolo di CEO.

     | Sport

Nico Hulkenberg ottiene il suo primo podio in Formula 1 al GP di Silverstone, partendo dalla 19ª posizione e concludendo al terzo posto.

     | Sport

Dopo 239 Gran Premi, Nico Hülkenberg conquista il suo primo podio in Formula 1 al GP di Gran Bretagna 2025.