| Sport
Su Radio Kiss Kiss Napoli, Diego Armando Maradona Jr. si sfoga sul pareggio tra Napoli e Verona, criticando duramente le decisioni arbitrali e l’uso del VAR.
Fabio Capello, ex allenatore di Milan, Roma, Juventus e Real Madrid, ha espresso critiche severe nei confronti della classe arbitrale e dell’utilizzo del VAR. In un’intervista a Marca, ha dichiarato: “Gli arbitri sono una mafia. Non vogliono usare ex giocatori per il VAR, giocatori che conoscono i dettagli del calcio, i movimenti che un giocatore fa per fermarsi, per aiutarsi”.
Capello ha sottolineato come spesso le decisioni arbitrali siano errate a causa della mancanza di esperienza diretta sul campo da parte degli arbitri. Ha evidenziato situazioni in cui un giocatore viene toccato in faccia, si lascia cadere e l’arbitro fischia, chiedendosi: “Ma perché fischi?”. Secondo Capello, l’inserimento di ex giocatori nella sala VAR potrebbe migliorare la qualità delle decisioni: “Mettine uno lì che dica all’arbitro: ‘Secondo me non è rigore’, oppure ‘Sì, è rigore'”.
L’ex tecnico ha anche fatto un parallelo tra lo scandalo Negreira in Spagna e Calciopoli in Italia. Ha osservato che, mentre in Italia la Juventus è stata retrocessa in Serie B senza aver pagato gli arbitri, in Spagna, nonostante le accuse di pagamenti al vicepresidente degli arbitri, non è successo nulla. Capello ha commentato: “In Italia agiamo”.
Capello ha rivelato di aver collaborato con la UEFA per analizzare 20 situazioni in cui erano stati assegnati rigori. Secondo l’ex allenatore, ex giocatori ed ex allenatori hanno rivisto queste situazioni e hanno concluso che solo 6 erano rigori, mentre 14 non lo erano. Questo, secondo Capello, evidenzia la necessità di coinvolgere persone con esperienza diretta sul campo nelle decisioni arbitrali.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633