Europei ciclismo donne: Vollering conquista l’oro, Longo Borghini decima

Demi Vollering vince il titolo europeo su strada 2025, confermando il dominio olandese. Elisa Longo Borghini è la migliore delle italiane, chiudendo al decimo posto. La gara si è decisa sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, dove l’olandese ha fatto la differenza.

Demi Vollering si conferma protagonista agli Europei di ciclismo su strada, portando a casa la medaglia d’oro nella prova femminile Elite. L’olandese allunga così la serie di successi orange nella manifestazione, interrotta solo nel 2018 da Marta Bastianelli. Sul podio, insieme a Vollering, salgono la polacca Niewiadoma e la connazionale Van der Breggen. Elisa Longo Borghini è la prima delle italiane, chiudendo al decimo posto con un distacco di 4 minuti e 42 secondi dalla vincitrice.

La gara si è disputata sul percorso francese della Drome Ardeche. Il momento decisivo è arrivato sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, a circa 40 chilometri dal traguardo. Qui Demi Vollering ha lanciato l’attacco che ha selezionato il gruppo di testa. Longo Borghini, Niewiadoma e Van der Breggen hanno provato a rispondere, ma un nuovo scatto dell’olandese ha fatto la differenza. L’azzurra ha tentato di tenere il ritmo, ma ha dovuto cedere terreno.

Elisa Longo Borghini ha commentato così la sua prestazione: “Ho provato a seguire la Vollering ma improvvisamente le gambe non andavano più. Semplicemente oggi sono andata piano, le gambe erano vuote.” Dopo aver perso il contatto con le prime, la piemontese è stata superata anche da altre atlete, chiudendo comunque come migliore italiana in classifica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il ciclista messicano conquista la vittoria nella classica veneta, segnando il 95° successo stagionale per la UAE Team Emirates.

     | Sport

Tadej Pogacar trionfa al Giro di Lombardia 2025, conquistando la sua quinta vittoria consecutiva e eguagliando il record di Fausto Coppi.

     | Sport

Tadej Pogacar trionfa nella prova su strada elite ai campionati europei in Francia, staccando tutti gli avversari e arrivando in solitaria al traguardo.

     | Sport

Il ciclista belga Remco Evenepoel ha vinto la prova a cronometro agli Europei Drôme-Ardèche 2025, completando la Triple Corona del cronometro.

     | Sport

Il belga Remco Evenepoel conquista l’oro nella cronometro maschile élite agli Europei di ciclismo 2025, precedendo l’italiano Filippo Ganna e il danese Niklas Larsen.