Demi Vollering si conferma protagonista agli Europei di ciclismo su strada, portando a casa la medaglia d’oro nella prova femminile Elite. L’olandese allunga così la serie di successi orange nella manifestazione, interrotta solo nel 2018 da Marta Bastianelli. Sul podio, insieme a Vollering, salgono la polacca Niewiadoma e la connazionale Van der Breggen. Elisa Longo Borghini è la prima delle italiane, chiudendo al decimo posto con un distacco di 4 minuti e 42 secondi dalla vincitrice.
La gara si è disputata sul percorso francese della Drome Ardeche. Il momento decisivo è arrivato sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, a circa 40 chilometri dal traguardo. Qui Demi Vollering ha lanciato l’attacco che ha selezionato il gruppo di testa. Longo Borghini, Niewiadoma e Van der Breggen hanno provato a rispondere, ma un nuovo scatto dell’olandese ha fatto la differenza. L’azzurra ha tentato di tenere il ritmo, ma ha dovuto cedere terreno.
Elisa Longo Borghini ha commentato così la sua prestazione: “Ho provato a seguire la Vollering ma improvvisamente le gambe non andavano più. Semplicemente oggi sono andata piano, le gambe erano vuote.” Dopo aver perso il contatto con le prime, la piemontese è stata superata anche da altre atlete, chiudendo comunque come migliore italiana in classifica.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633