Ettore Messina ha rassegnato le dimissioni da capo allenatore dell’Olimpia Milano, ruolo che ricopriva dal 2019. La decisione è stata presa di comune accordo con il presidente Leo Dell’Orco, anticipando così la transizione con Peppe Poeta, che assume il ruolo di capo allenatore. Messina continuerà a far parte dell’organizzazione nel suo ruolo dirigenziale, garantendo così continuità e competenza nel club grazie all’esperienza maturata negli anni.
In una lettera aperta pubblicata sul sito dell’Olimpia Milano, Messina ha spiegato le ragioni della sua decisione: “Ho capito di essere diventato – non da oggi – un fattore di divisione e, di conseguenza, di distrazione. Anche impegnandomi a svolgere il mio lavoro nel miglior modo possibile, ogni circostanza si trasformava in un’occasione per aprire un referendum pro o contro la mia persona.” Ha aggiunto: “Eliminando la causa delle tensioni, ritengo di esercitare al meglio la responsabilità affidatami dal Signor Giorgio Armani e dal club fin dal mio primo giorno in Olimpia.”
Giuseppe “Peppe” Poeta, già assistente di Messina, assume ora il ruolo di capo allenatore. Poeta era tornato a Milano in estate con un contratto triennale, dopo l’esperienza a Brescia, ed era stato designato come successore di Messina per la prossima stagione. Il presidente Dell’Orco ha dichiarato: “Con la stessa convinzione, auguro il meglio a Peppe Poeta, sicuro che saprà guidare la squadra con passione e determinazione.”
Durante il suo mandato all’Olimpia Milano, Messina ha conquistato tre scudetti consecutivi, due Coppe Italia e tre Supercoppe. Nel 2021 ha riportato la squadra alle Final Four di Eurolega, sfiorando la finale. Tuttavia, nelle ultime stagioni, l’Olimpia non è riuscita a superare la regular season in Eurolega, nonostante roster costruiti per andare lontano. In questa stagione, il bilancio è di 6 vittorie e 6 sconfitte in Eurolega e di 5 vittorie e 4 sconfitte in campionato.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633