Coppa del Mondo Tiro a Volo Doha: Tutti gli Azzurri in Finale

Tutti gli italiani in gara accedono alle finali di trap e skeet nella Coppa del Mondo di tiro a volo a Doha. Ecco come si svolgeranno le finali e chi rappresenterà l'Italia.

Tutti gli azzurri impegnati nelle qualificazioni di trap e skeet della finale di Coppa del Mondo di tiro a volo a Doha hanno conquistato l’accesso alle finali. Le gare decisive sono in programma domani, a partire dalle 9.45 italiane. Nel trap femminile, Silvana Maria Stanco si è qualificata con il miglior punteggio, mentre nel trap maschile saranno Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo a rappresentare l’Italia. Nello skeet, Gabriele Rossetti sarà l’unico italiano in finale.

Trap: Stanco, De Filippis e Pellielo in finale 

Nel trap femminile, Silvana Maria Stanco si presenterà in pedana con il dorsale numero uno grazie al punteggio di 121 su 125 ottenuto in qualifica. Nel trap maschile, Mauro De Filippis ha chiuso la fase di qualificazione con 121 su 125, risultando il terzo migliore, mentre Giovanni Pellielo ha ottenuto l’ottavo posto con 117 su 125. Tutti e tre gli azzurri saranno quindi protagonisti nelle finali di domani.

Nuova formula per la finale di trap 

La finale di trap si disputerà con una nuova formula. Inizieranno in otto e, dopo i primi 10 piattelli, i due tiratori con il punteggio più basso saranno eliminati, classificandosi al settimo e ottavo posto. Si proseguirà con altri 5 lanci, dopo i quali verranno eliminati altri due atleti, che si classificheranno quinto e sesto. I quattro rimasti si sfideranno in tre round da 5 piattelli ciascuno, che determineranno il quarto, il terzo e i primi due posti. In caso di parità, si procederà allo spareggio solo per l’assegnazione dell’oro e dell’argento.

Skeet: Rossetti in gara con la nuova formula 

Nello skeet, Gabriele Rossetti sarà l’unico italiano in finale. Anche qui si utilizzerà una nuova formula: l’eliminazione per il settimo e l’ottavo posto avverrà dopo 12 lanci, quella per il quinto e il sesto posto dopo altri 12. I quattro atleti ancora in gara si sfideranno in tre round da 4 piattelli ciascuno, fino all’assegnazione dei tre posti sul podio. Anche nello skeet, lo spareggio sarà previsto solo per l’oro e l’argento.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli azzurri ipotecano i playoff per i Mondiali 2026: il sorteggio del 21 novembre deciderà le semifinali, con la Svezia come principale incognita da evitare.

     | Sport

L’Italia del volley femminile conquista il Mondiale 2025 a Bangkok superando la Turchia in una finale epica chiusa al tie-break per 15-8.

 Ultimissime    | Calcio, Sport

La sede per il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre sarà gli Stati Uniti, e si terrà nel 2025. In 12 già qualificate!