Conte: “Ci siamo giocati il bonus, dovevamo essere più cinici”

NAPLES, ITALY – MAY 11: Antonio Conte manager of SSC Napoli during the Serie A match between Napoli and Genoa at Stadio Diego Armando Maradona on May 11, 2025 in Naples, Italy. (Photo by Ivan Romano/Getty Images)

L’allenatore della SSC Napoli Antonio Conte ha parlato al termine della partita pareggiata in casa contro il Genoa: “Come si gestiscono questi momenti e se cambierà qualcosa? Cambierà poco, quello che abbiamo fatto finora lo faremo ancora: lavoreremo e prepareremo la prossima partita. Mancano due partite, bene o male ripeto che siamo stati sempre in zona alta in classifica e tra primo e secondo posto. Abbiamo gestito la situazione anche in precedenza, sicuramente ci siamo giocati il bonus pareggio, dispiace perché meritavamo molto di più oggi. Quando alla fine tiri 11 volte a 2 ci sta, il calcio è fatto così e certe volte non siamo stati precisissimi nei dettagli. Abbiamo sempre concesso poco, oggi abbiamo concesso sui colpi di testa su situazioni che potevamo gestire meglio. I ragazzi hanno dato tutto, c’è stato un altro imprevisto con Lobotka dopo pochi minuti ma noi troviamo soluzioni e cercheremo di farlo nelle ultime due partite, cercando di fare il massimo. Che vinca il migliore non so se dirlo, che vinca chi merita è il discorso. Incombe paura in alcune fasi di gara? Col senno di poi si poteva fare meglio su un calcio da fermo e su un cross neanche tanto dal fondo. Quando si concedono gol, a meno che non arrivi una bomba sotto l’incrocio c’è sempre qualcosa da migliorare. Dispiace, abbiamo avuto l’opportunità per segnare ancora ed in certe situazioni devi essere cinico: non lo siamo stati, se tiri 22 volte e 11 nello specchio e poi pareggi. Ti deve dispiacere, c’è amarezza e domani smaltiremo prima di tornare a lavorare martedì. Abbiamo ancora tutto nelle nostre mani, avremo due partite difficili perché il Parma si deve salvare. Noi vogliamo continuare a sognare, a dare soddisfazioni alla gente di Napoli che oggi ci ha fatto sentire un calore importante . La squadra ha avuto paura di volare? Tante volte mi chiedete del secondo tempo e oggi mi chiedete del primo, diciamo che non soddisfiamo mai tutti con due tempi come Dio comanda. Io penso che siamo partiti molto bene, abbiamo segnato e poi come con l’Udinese da una situazione strana abbiamo subito gol. Il pareggio ha creato un po’ d’ansia ma nel primo tempo non ho visto chissà cosa di negativo. Nel secondo abbiamo ricominciato col pallino in mano, abbiamo segnato e dovevamo fare ancora gol sfruttando le occasioni, perchè poi può capitare che ti arrivi un cross dalla trequarti e subisci di testa”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte racconta il suo anno di pausa, il rapporto con la Juventus e la gestione delle voci di mercato.

     | Città

A Napoli, i prezzi per l’accesso agli stabilimenti balneari continuano a salire, con lettini che raggiungono i 28 euro e ulteriori aumenti previsti da luglio.

     | Sport

Juventus e Napoli si sfidano per l’acquisto di Jadon Sancho, esterno inglese del Manchester United, con entrambe le squadre che cercano di rinforzare il proprio attacco.

     | Sport

Le parole di Antonio Conte in un’intervista al Corriere della Sera: nessun contatto con la Juventus, il lavoro sulla mentalità del Napoli e il confronto con il presidente De Laurentiis.

     | Sport

La cessione di Osimhen resta la chiave per sbloccare il mercato offensivo del Napoli. Il Galatasaray conferma l’interesse, mentre il club azzurro segue da vicino Darwin Nunez e Lorenzo Lucca.