Alessandro Buongiorno si avvicina al ritorno in campo. Il difensore del Napoli punta la trasferta contro il Torino, in programma sabato 18 ottobre alle ore 18, nello stadio dove è cresciuto. Per lui sarà una partita speciale, mentre per Conte rappresenta un recupero importante in difesa.
Buongiorno si era fermato dopo un nuovo problema muscolare accusato nella partita contro il Pisa. Gli esami strumentali avevano evidenziato una “lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra”. Questo stop lo aveva costretto a saltare le sfide contro Milan e Genoa in campionato e quella contro lo Sporting Lisbona in Champions League. Secondo quanto riportato, Buongiorno non è sceso in campo in 20 delle 46 partite tra la scorsa stagione e quella attuale. Ora il difensore sta lavorando per ritrovare continuità e tornare a disposizione di Conte. La tabella di marcia prevede il rientro proprio contro il Torino, con otto giorni a disposizione per recuperare completamente.
Conte conta su Buongiorno per sistemare una difesa che non riesce a mantenere la porta inviolata dal 30 agosto, quando il Napoli affrontò il Cagliari. Da allora, la squadra ha sempre subito almeno un gol a partita. Buongiorno è pronto a riprendersi il suo posto al centro della difesa, anche se Juan Jesus ha offerto buone garanzie nelle ultime partite. L’ex Torino, però, secondo quanto riportato, ha caratteristiche uniche: fisicità, rapidità nei duelli individuali e capacità di far salire la squadra. Il suo impatto con Napoli è stato immediato e Conte aveva parlato di lui come di un possibile futuro capitano.
La partita contro il Torino ha un significato particolare per Buongiorno. Il difensore ha collezionato 109 presenze in prima squadra con i granata, oltre a numerose apparizioni in Primavera e nel settore giovanile. Per lui sarà il secondo ritorno allo stadio Olimpico Grande Torino dopo quello di un anno fa. Il 7 gennaio 2024, proprio in quello stadio, Buongiorno segnò di testa il gol del 3-0 contro il Napoli di Mazzarri, sotto gli occhi di Conte, che pochi mesi dopo sarebbe diventato il suo allenatore.
| Sport
| Città
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633