Bianchi: “Ormai il libero di una squadra è il portiere”

L’ex allenatore scudettato del Napoli Ottavio Bianchi è intervenuto quest’oggi nel corso di “Radiogoal” in onda tutti i giorni su Kiss Kiss Napoli: “Allora i migliori giocatori erano in Italia, i protagonisti sono sempre i giocatori. Adesso il campionato italiano non so in che posizione metterlo a livello europeo. Un tempo i campioni venivano in Italia, adesso ci dobbiamo accontentare del quinto/sesto posto, e di questo poi ne soffre anche la nazionale. Lobotka-Romano? Sono due situazioni completamente diverse. Si gioca di più, si gioca in un fazzoletto e la velocità di esecuzione è aumentata. La velocità tra il calcio mio e quello di adesso sta tutto nel fatto che prima stoppavi la palla, alzavi la testa e poi facevi la giocata, adesso bisogna fare tutto indirizzando bene la palla. Ma non solo, perché il nostro libero dell’epoca adesso è il portiere. Ma poi anche l’alimentazione era diversa, noi prima delle partite mangiavamo riso alla parmigiana. Adesso ci sono medici dello sport che fanno soltanto questo, e la medicina è progredita in maniera sensibile. All’epoca erano medici specializzati in altre discipline prestati allo sport”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Andrea D’Amico, noto agente sportivo, interviene su Radio KissKiss per parlare del mercato del Napoli, delle sfide della Serie B per Insigne e delle trasformazioni del calcio moderno.

     | Sport

L’arrivo di Exequiel Zeballos al Napoli è ormai cosa fatta. Gustavo Ghezzi, uno dei massimi procuratori argentini, racconta le qualità del giovane talento e invita i tifosi ad avere pazienza per il suo inserimento.

     | Sport

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, Davide Dionigi ha commentato il futuro di Vergara, giovane talento del Napoli, sottolineando le sue qualità e il probabile rinnovo. Ecco cosa è emerso dall’intervista e quali sono le prospettive per il calciatore e per il calcio italiano.

     | Sport

Dario Marcolin interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere delle strategie di mercato del Napoli, del possibile arrivo di Sebaios e delle scelte tattiche che potrebbero caratterizzare la prossima stagione degli azzurri.

     | Sport

Le ultime novità sul calciomercato del Napoli, con aggiornamenti su Zeballos, Gatti e la situazione dei portieri, direttamente dalle dichiarazioni di Ciro Venerato a Radio Kiss Kiss Napoli.