Colpo di scena nel calciomercato invernale e grande sorpresa per Gian Piero Gasperini. Giacomo Raspadori, a lungo corteggiato da Roma e Napoli, ha deciso di ripartire dall’Atalanta. L’attaccante della Nazionale ha sciolto le riserve nella mattinata di martedì 13 gennaio, scegliendo il progetto nerazzurro e lasciando a mani vuote i giallorossi, che lo consideravano il primo obiettivo offensivo della sessione di gennaio.
La possibilità che l’Atalanta si inserisse nella corsa era emersa con forza nelle ultime ore e alla fine l’outsider ha avuto la meglio. Dopo una notte di riflessione, Raspadori ha detto sì a Bergamo, convinto da una proposta chiara e senza ambiguità: trasferimento a titolo definitivo e centralità immediata nel progetto tecnico.
L’accordo è stato definito con l’Atletico Madrid, club proprietario del cartellino, sulla base di circa 22 milioni di euro più un milione di bonus. Una cifra importante, ma che testimonia la volontà dell’Atalanta di puntare con decisione sull’attaccante classe 2000. Proprio la formula del trasferimento ha fatto la differenza: mentre la Roma aveva proposto un prestito oneroso con diritto (che poteva diventare obbligo) e il Napoli, frenato dal blocco del mercato, un prestito secco, la Dea ha messo sul tavolo l’acquisto definitivo.
Raspadori arriva da un’esperienza in chiaroscuro in Spagna. A Madrid il feeling con l’ambiente non è mai mancato, ma lo spazio trovato è stato inferiore alle aspettative. Simeone ha sempre stimato il giocatore, ma gli ha anche chiarito che difficilmente il suo minutaggio sarebbe aumentato. Da qui la scelta di tornare in Italia, in un anno che potrebbe portare al Mondiale, con l’obiettivo di ritrovare continuità e centralità.
Per la Roma si tratta di una vera e propria beffa. Il club giallorosso aveva da tempo trovato l’accordo con l’Atletico Madrid e aveva anche rilanciato sull’ingaggio del giocatore, arrivando a offrire circa 4 milioni di euro a stagione. L’attesa della risposta definitiva, però, si è protratta troppo a lungo, fino alla decisione finale di Raspadori di virare su Bergamo.
Gasperini dovrà ora consolarsi con Robinio Vaz, talento francese classe 2007 in arrivo dal Marsiglia. Un profilo interessante ma ancora tutto da plasmare, molto meno pronto rispetto a Raspadori. Un lavoro che in passato Gasperini faceva proprio all’Atalanta, mentre ora sarà la Dea a godersi un attaccante già formato, esperto e pronto a fare la differenza.
Per l’Atalanta, invece, è un colpo di grande spessore. Raspadori troverà un ambiente ambizioso ma meno pressante, con la concreta possibilità di essere un titolare fisso. La scelta dell’attaccante azzurro conferma ancora una volta la capacità del club bergamasco di attrarre giocatori di livello, battendo la concorrenza di piazze storicamente più blasonate.
Altro che Roma o Napoli: Giacomo Raspadori ha scelto l’Atalanta. E il mercato, ancora una volta, ha ribaltato i pronostici.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633