Atp Hong Kong, Musetti si ferma in finale: Bublik vince in due set

Lorenzo Musetti si arrende in finale all’Atp di Hong Kong, battuto in due set da Alexander Bublik. Il match è stato condizionato da un problema all’avambraccio destro dell’azzurro.

Si chiude con una sconfitta in finale il torneo di Hong Kong per Lorenzo Musetti. L’azzurro è stato battuto da Alexander Bublik con il punteggio di 7-6, 6-3 in un’ora e 38 minuti di gioco, in una partita condizionata da un problema fisico accusato dal carrarino nel corso del match.

La finale è stata equilibrata soprattutto nel primo set, deciso soltanto al tiebreak. Musetti ha avuto anche due palle break nel parziale iniziale, entrambe annullate da Bublik grazie al servizio. Il kazako è poi riuscito a imporsi nel gioco decisivo, sfruttando maggiore continuità nei momenti chiave.

A partire dalla fine del primo set, la partita di Musetti è stata però fortemente influenzata da un fastidio all’avambraccio destro. Nel secondo parziale l’azzurro ha perso tre volte il servizio e ha chiesto per due volte l’intervento del fisioterapista, senza però ricorrere al medical time-out. Le difficoltà fisiche hanno limitato la sua efficacia negli scambi, consentendo a Bublik di prendere il controllo dell’incontro.

Il kazako ha gestito con autorità il secondo set, confermando il break e chiudendo l’incontro senza concedere ulteriori occasioni all’avversario. Per Bublik si tratta del nono titolo Atp in carriera e del primo successo del 2026. Grazie a questa vittoria, da lunedì entrerà per la prima volta in carriera nella top 10 del ranking mondiale.

Nonostante la sconfitta, il torneo di Hong Kong resta estremamente positivo per Musetti. L’azzurro lascia il torneo con il nuovo best ranking di numero 5 del mondo, confermando la crescita e la continuità ad altissimo livello nel circuito Atp.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Informazioni su orari, partecipanti e modalità di visione del torneo esibizione “Million Dollar 1 Point Slam” con Jannik Sinner, in programma a Melbourne prima degli Australian Open.

     | Sport

Cinque tennisti italiani figurano tra le teste di serie dell’Australian Open 2026, con Jannik Sinner al secondo posto del seeding.

     | Sport

Ollie Clarke, centrocampista dello Swindon Town, è stato squalificato per sette partite e multato per aver toccato le parti intime di due avversari durante una gara di Coppa di Lega, gesto giudicato intenzionale dalla commissione disciplinare.

     | Sport

Durante l’esibizione a Seul, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno eseguito il ‘Finger Heart’, un gesto coreano che simboleggia gratitudine e affetto, diventato virale sui social.

     | Sport

Due vittorie e una sconfitta per gli italiani nella prima giornata delle qualificazioni maschili agli Australian Open 2026. Zeppieri e Passaro superano il primo turno, mentre Pellegrino viene eliminato.