Atalanta-Milan: le ultime novità in vista del big match

Analisi delle probabili formazioni, delle dichiarazioni degli allenatori e delle statistiche recenti in vista della sfida tra Atalanta e Milan.

Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 20:45, la New Balance Arena di Bergamo ospiterà la sfida tra Atalanta e Milan, valida per la 9ª giornata di Serie A. Entrambe le squadre cercano punti preziosi per consolidare le proprie posizioni in classifica.

Probabili formazioni e indisponibili

L’Atalanta di Ivan Jurić dovrebbe schierarsi con un 3-4-3. In porta Carnesecchi; difesa composta da Djimsiti, Kossounou e De Roon; a centrocampo Bellanova, Ederson, Pasalic e Zalewski; in attacco De Ketelaere, Krstović e Lookman. Tra gli indisponibili figurano Kolasinac, Bakker e Scalvini. 

Il Milan di Massimiliano Allegri dovrebbe rispondere con un 3-5-2. Maignan tra i pali; difesa con Tomori, Gabbia e Pavlovic; centrocampo formato da Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci e Bartesaghi; coppia d’attacco composta da Nkunku e Leao. Gli indisponibili per i rossoneri sono Jashari, Rabiot, Pulisic ed Estupiñan.

Dichiarazioni degli allenatori

Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ha sottolineato l’importanza della partita: “L’Atalanta ha grandi qualità fisiche e tecniche, giocare a Bergamo è sempre complicato. È uno scontro diretto perché affrontiamo una squadra che contenderà un posto tra le prime quattro, per la Champions League.” 

Statistiche recenti e precedenti

L’Atalanta arriva alla sfida con 12 punti in classifica, frutto di due vittorie e sei pareggi in otto giornate, risultando l’unica squadra ancora imbattuta in campionato. Tuttavia, i nerazzurri non vincono dal 21 settembre, quando si imposero 3-0 sul Torino. 

Negli ultimi tre incontri casalinghi contro il Milan, l’Atalanta ha ottenuto due vittorie e un pareggio. L’ultima vittoria rossonera a Bergamo risale all’ottobre 2021, con un 3-2 firmato da Calabria, Tonali e Leao.

La partita sarà diretta dall’arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Valerio Vecchi e Davide Moro. Il quarto ufficiale sarà Gianluca Manganiello, mentre al VAR ci saranno Daniele Chiffi e Federico Dionisi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il proprietario del Milan, Gerry Cardinale, discute gli investimenti nel club, il progetto del nuovo stadio e la concorrenza con la Premier League.

     | Sport

Il proprietario del Milan, Gerry Cardinale, condivide le sfide e le ambizioni legate alla gestione del club rossonero.

     | Sport

Tutte le informazioni su Atalanta-Milan: probabili formazioni, orario e come seguire la partita in TV e streaming.

     | Sport

Il Milan evita la sconfitta contro il Pisa grazie a un gol di Athekame nel recupero, ma manca l’occasione di allungare in classifica.

     | Sport

Massimiliano Allegri sottolinea l’importanza di una difesa solida per conquistare lo Scudetto e discute il ruolo chiave di Rafael Leao nel Milan.