Andrea Sannino e Gigi Finizio in “Nu raggio ‘e sole”

Il nuovo singolo del cantante partenopeo Andrea Sannino è insieme all'amato Gigi Finizio, dal titolo "Nu raggio 'e sole".
NU RAGGIO ‘E SOLE – IL TESTO

Sulo chi l’ha cunusciuto âmmore
More pe na vota sola
Nun te fà stutà ‘a nisciuno maje
Quanno si’ nu raggio ‘e sole

Scegli di restare o andare via
Meglio na parola vera ca murí pe na buscìa
Ogni cosa bella pò fernì
Comme a quanno te diceva

                 Te voglio ancora
                  Ancora te voglio
                  E famme cuntento 
                  Pe n’ora pe sempe
                  T’astregne fa male   
                  Passione dulore
                  T’accide d’ammore   
                  È bello a murì ancora

Nun te fa paura ‘o cielo scuro
Quanno si’ nu raggio ‘e sole
Astrigne n’ata notte dint’ê mmane
Ca nun tene nu dimane

Scegli di non dire “è colpa mia”
Ogni volta che lui dice “vado via”
E po’ torna e dice n’ata vota

                 Te voglio ancora
                  Ancora te voglio
                  E famme cuntento 
                  Pe n’ora pe sempe
                  T’astregne fa male 
                  Passione dulore
                  T’accide d’ammore
                  È bello a murì ancora

Ma ‘o core nun s’accuntenta maje
Tu chesto nun ‘o ssaje
Ce vo’ n’attimo a cagnà tutt’ ‘e pparole
E na parola pe cagnà

                  Ammore te voglio
                  Te voglio ammore
                  Te faccio cuntenta 
                  Pe sempe
                  T’astregne fa bene  
                  Passione d’ammore
                  Te voglio te vogli
                  È bello a murí ancora
ANDREA SANNINO | BIO

Nasce a Napoli, e cresce con la sua famiglia nel comune di Ercolano. La passione per la musica e per il canto nasce in lui già da piccolo, quando osserva e imita suo padre allora cantante in una band amatoriale. A 15 anni entra a far parte della compagnia teatrale amatoriale di Ercolano: Mareluna.

Nel 2006 partecipa alla trasmissione televisiva di Rai 1 Il treno dei desideri dove duetterà con il cantautore Lucio Dalla.

Nel frattempo Abbracciame inizia a riscontrare successo tra i napoletani: il brano è scritto dallo stesso Sannino in collaborazione con il musicista e compositore Mauro Spenillo e, per quanto riguarda la produzione, del chitarrista e compositore Pippo Seno.

Nel 2015 viene pubblicato dalla casa discografica Zeus Records l’album Uànema, che è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di ‘Abbracciame’ ai vertici delle classifiche Spotify, con oltre 12 milioni di stream e 55 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il brano Abbracciame, inoltre diventerà disco d’oro nel 2020. Nello stesso anno, Sannino canta con Francesco Palmieri e Pietra Montecorvino nel singolo Cia’ guagliò, brano dedicato a Pino Daniele, prodotto e composto da Gianfranco Caliendo (ex frontman de Il Giardino dei Semplici) su testo di Flora Contento.

Tra i brani più famosi di Andrea Sannino, ricordiamo anche ‘Na Vita Sana, scritta da Gigi D’Alessio e inclusa nel suo secondo album, intitolato Andrè e pubblicato sempre dalla Zeus Records.

Andrea Sannino è stato volto e voce del primo musical scritto e diretto da Alessandro SianiStelle a metà per Tunnel Produzioni (con Sal Da Vinci) e del musical C’era una volta… Scugnizzi scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Nel 2020 ha pubblicato il singolo È Gioia, dedicato alla figlia Gioia, avuta dalla moglie Marinella Marigliano. Nel 2021 è nato il loro secondogenito Alessandro.

A febbraio del 2021 è uscita il singolo della canzone Voglia, scritta e composta da Andrea Sannino con Pippo Seno e Mauro Spenillo. Ad aprile 2021, sempre con la collaborazione di Mauro Spenillo e Pippo Seno, fonda la sua etichetta discografica Uànema Record.

Nel 2021 è inoltre ospite al Giffoni Film Festival con ‘A Signora il brano inedito di Renato Carosone, dove prende parte anche al Giffoni Music Concept insieme ad altri artisti italiani, presentando il suo nuovo album tratto dal musical “Carosone, l’americano di Napoli” di cui è protagonista.

ti potrebbe interessare

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Il procuratore di alcuni calciatori del Napoli Mario Giuffredi è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli per parlare dei suoi assistiti

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

L’ex presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli per parlare di Napoli-Juventus

 Primo Piano    | Calcio, Sport

Il Napoli ha ripreso questa mattina gli allenamenti al SSCN Konami Training Center di Castelvolturno dopo il successo di ieri sul Sassuolo