Ancora: “Buongiorno e Lukaku maniacali sul lavoro, Conte un esempio per tutti”

L’ex educatore alimentare del Napoli Tiberio Ancora è intervenuto quest’oggi nel corso di “Radiogoal” in onda tutti i giorni su Kiss Kiss Napoli: “Il livello che ho trovato a Napoli è di valore assoluto. Quando ci sono questi top-player è difficile trovare elementi non all’altezza della situazione. Sono professionisti seri che sanno essere attenti ai dettagli per raggiungere i propri obiettivi. Non sapevo del nuovo infortunio per Buongiorno, mi dispiace immensamente. Canonico è sicuramente bravo e saprà poi darci la diagnosi. Alessandro è un calciatore a 360°, cura tutto in maniera maniacale. Lui ha subito un intervento molto delicato, sapevo che stava benissimo perché lo sento spesso ma mi dispiace che sia incappato in questo nuovo infortunio. Rispetto ad una stagione senza coppe il carico di lavoro cambia. Io ho sempre calcolato tutte le percentuali e confrontarmi con i preparatori atletici, per un carico di lavoro totale. Con Coratti, che è il numero uno in questo settore, ci siamo sempre confrontati parecchio per dare qualche consiglio sulle partite ravvicinate. Non si ha tempo di esprimere tutto il potenziale che ti può dare una settimana completa, ma Coratti è capace di dare la compensazione giusta per darti una performance molto alta. Ad ogni incontro ci si arriva con un percorso, non c’è una ricetta magica nel giorno della partita. Quindi è ciò che fai nella preparazione a quella partita che può fare la differenza. La Laurea di Conte in Scienze Motorie lo aiuta ad essere all’altezza della situazione anche in questo campo, perché è capace anche di darti consiglio. A lui piacciono i gelati, ma è molto attento alla forma fisica e ci tiene molto anche a questo aspetto. Qualche volta si prende qualche libertà, ma pochi allenatori ho visto essere così attenti all’alimentazione e a dare l’esempio. Perché se un giocatore vede ciò che trasmette Conte poi è spronato a fare altrettanto. Lukaku arrivò dopo la preparazione. Stiamo parlando di un atleta molto prestante, e c’è voluto tempo per farlo esprimere a certi livelli. Ma come professionista anche lui è maniacale, si è messo al servizio della squadra ed è stato un riferimento per tutti sia dentro che fuori dal campo. Ha trasmesso alla squadra quei valori che servono per raggiungere grandi obiettivi. Spero che recuperi nel più breve tempo possibile, ma se con altri riescono ad abbreviare i tempi grazie alla professionalità dello staff del Napoli immagino che con lui si riuscirà ad accorciarli”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, esprime la sua rabbia per gli infortuni dei giocatori tornati dalle nazionali e chiede risarcimenti.

     | Sport

Il presidente del Napoli critica le convocazioni in Nazionale e chiede risarcimenti per gli infortuni subiti dai giocatori.

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli ospita la prima nazionale di “Finale di partita” di Samuel Beckett, con la regia di Gabriele Russo, dal 13 al 29 novembre 2025.