Il 2026 è iniziato con condizioni meteo difficili in Campania, e sembra che la situazione non migliori nel breve periodo. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla che sarà valida da mezzanotte fino alle 20:00 di sabato 10 gennaio 2026. Precipitazioni abbondanti, temporali intensi e venti forti o molto forti sono attesi su gran parte della regione, con particolare attenzione per le zone costiere e montane. Ecco tutte le informazioni dettagliate sul bollettino meteo e le raccomandazioni della Protezione Civile.
Il nuovo bollettino meteo segnala una giornata di sabato 10 gennaio all’insegna di forti temporali e raffiche di vento in molte zone della Campania. In particolare, l’allerta per i temporali riguarda principalmente la fascia costiera, ma il rischio di venti intensi si estenderà a tutta la regione.
Le zone interessate dal rischio temporali e precipitazioni intense sono:
In queste aree sono attesi rovesci o temporali di forte intensità, con un alto rischio di fenomeni di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con potenziali inondazioni e il rischio di scorrimento delle acque sulle strade. Non sono esclusi anche eventi più gravi come caduta massi e frane, specialmente nelle zone montane e collinari.
La seconda parte dell’allerta riguarda il forte vento che interesserà tutta la Campania. Si prevedono raffiche molto forti, con venti che soffieranno da ovest, per poi ruotare nel corso della giornata da nord-ovest. Questi venti forti potrebbero portare disagi, soprattutto nelle zone costiere. Il mare sarà agitato o molto agitato, con il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte ai venti, in particolare nella zona della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana.
A Napoli, la giornata di sabato 10 gennaio sarà caratterizzata da condizioni meteo instabili, con alternanza di rovesci di pioggia e schiarite. Le temperature minime si attesteranno intorno ai 8°C, mentre le massime non supereranno gli 11°C. Il zero termico sarà intorno ai 1100 metri, ma è previsto un abbassamento nel corso della giornata.
La Protezione Civile della Campania invita i cittadini a prestare molta attenzione durante la giornata di sabato 10 gennaio, raccomandando di evitare spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree costiere e nelle zone ad alto rischio idrogeologico.
Tra le principali raccomandazioni:
L’allerta meteo del 10 gennaio 2026 rappresenta un ulteriore momento di difficoltà per la Campania, già messa alla prova dal maltempo in questi primi giorni dell’anno. È essenziale seguire le indicazioni della Protezione Civile e prestare la massima attenzione ai fenomeni meteo avversi previsti. La sicurezza deve essere la priorità in queste ore, e l’invito è a limitare al massimo gli spostamenti e a rimanere aggiornati tramite le comunicazioni ufficiali.
| Città
| Città
| Città
Primo Piano | Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633