Alcaraz batte con merito Sinner: è il re degli Internazionali d’Italia

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfidano nella finale degli Internazionali d'Italia 2025 al Foro Italico di Roma: l'ha spuntata lo spagnolo.

Carlos Alcaraz ha conquistato oggi gli Internazionali d’Italia 2025, superando Jannik Sinner con un netto 7-6(5), 6-1 nella finale disputata al Foro Italico di Roma. È il primo trionfo del murciano nel Masters 1000 romano, ottenuto in un’ora e 43 minuti di gioco.

Il primo set è stato un duello di altissimo livello: entrambi i giocatori hanno mantenuto i propri turni di servizio fino al tie-break, dove Alcaraz ha prevalso 7-5, approfittando di alcuni errori non forzati di Sinner . Nel secondo parziale, lo spagnolo ha preso il controllo del match, portandosi rapidamente sul 5-0. Sinner ha evitato il “bagel” conquistando un game, ma Alcaraz ha chiuso il set 6-1, dimostrando una superiorità fisica e mentale .

Con questa vittoria, Alcaraz porta a 7-4 il bilancio degli scontri diretti contro Sinner e conquista il suo terzo titolo stagionale, dopo i successi a Rotterdam e Montecarlo . Per Sinner, al rientro dopo una squalifica di tre mesi, si tratta della prima sconfitta del 2025 .

Al termine del match, Sinner ha riconosciuto la superiorità dell’avversario: “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso” . La rivalità tra i due giovani talenti si arricchisce di un nuovo capitolo, con Alcaraz che si conferma uno dei principali favoriti per il prossimo Roland Garros.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.