Alcaraz batte con merito Sinner: è il re degli Internazionali d’Italia

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfidano nella finale degli Internazionali d'Italia 2025 al Foro Italico di Roma: l'ha spuntata lo spagnolo.

Carlos Alcaraz ha conquistato oggi gli Internazionali d’Italia 2025, superando Jannik Sinner con un netto 7-6(5), 6-1 nella finale disputata al Foro Italico di Roma. È il primo trionfo del murciano nel Masters 1000 romano, ottenuto in un’ora e 43 minuti di gioco.

Il primo set è stato un duello di altissimo livello: entrambi i giocatori hanno mantenuto i propri turni di servizio fino al tie-break, dove Alcaraz ha prevalso 7-5, approfittando di alcuni errori non forzati di Sinner . Nel secondo parziale, lo spagnolo ha preso il controllo del match, portandosi rapidamente sul 5-0. Sinner ha evitato il “bagel” conquistando un game, ma Alcaraz ha chiuso il set 6-1, dimostrando una superiorità fisica e mentale .

Con questa vittoria, Alcaraz porta a 7-4 il bilancio degli scontri diretti contro Sinner e conquista il suo terzo titolo stagionale, dopo i successi a Rotterdam e Montecarlo . Per Sinner, al rientro dopo una squalifica di tre mesi, si tratta della prima sconfitta del 2025 .

Al termine del match, Sinner ha riconosciuto la superiorità dell’avversario: “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso” . La rivalità tra i due giovani talenti si arricchisce di un nuovo capitolo, con Alcaraz che si conferma uno dei principali favoriti per il prossimo Roland Garros.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Matteo Berrettini esce al primo turno dell’ATP 250 di Hangzhou, sconfitto dal ceco Dalibor Svrcina con un doppio 6-3.

     | Sport

L’Italia, campione in carica, sfiderà l’Austria nei quarti di finale della Coppa Davis 2025, con la possibilità di incontrare Francia o Belgio in semifinale.

     | Sport

Le azzurre avanzano alle semifinali della Billie Jean King Cup dopo le vittorie di Cocciaretto e Paolini contro le cinesi Yuan e Wang.

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto supera Yue Yuan in tre set, regalando all’Italia il primo punto contro la Cina nelle Billie Jean King Cup Finals. Prossimo incontro: Jasmine Paolini contro Xinyu Wang.

     | Sport

Panoramica delle Billie Jean King Cup Finals 2025, con dettagli su tabellone, risultati e partite in diretta.