Corteo oggi a Napoli contro il carovita: massima allerta

Massima allerta a Napoli per il corteo contro il carovita e le politiche di riarmo. Predisposto un articolato dispositivo di sicurezza dopo i recenti fatti di Milano.

Massima attenzione sul fronte dell’ordine pubblico per il corteo in programma oggi a Napoli contro il carovita e le politiche di riarmo. La manifestazione attraverserà il centro della città e le autorità temono possibili infiltrazioni di frange intenzionate a creare disordini.

È alta l’attenzione delle forze dell’ordine in vista del corteo previsto oggi a Napoli. La manifestazione è stata organizzata per protestare contro il carovita e le politiche di riarmo e attraverserà alcune delle principali strade del centro cittadino.

Il timore delle autorità riguarda soprattutto la possibile presenza di frange di facinorosi che potrebbero infiltrarsi all’interno del corteo pacifico con l’obiettivo di provocare tensioni o commettere atti di violenza.

Il dispositivo di sicurezza a Napoli

Per la manifestazione è stato predisposto un articolato dispositivo di sicurezza, con l’obiettivo di garantire lo svolgimento pacifico del corteo e, allo stesso tempo, prevenire eventuali episodi di disordine.

«Un articolato dispositivo per tutelare il diritto di manifestare pacificamente, garantire la sicurezza di tutta la comunità, isolando chi scende in piazza solo per creare disordini e commettere violenze», ha spiegato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Il ministro ha riunito ieri in videoconferenza i prefetti proprio per fare il punto sulle misure di sicurezza legate alle manifestazioni previste sul territorio nazionale.

Massima attenzione dopo i fatti di Milano

L’attenzione sul corteo di Napoli è ulteriormente aumentata dopo gli episodi avvenuti a Milano circa due settimane fa. Le autorità stanno quindi cercando di mettere a punto ogni aspetto del dispositivo sotto il profilo dell’ordine pubblico, con l’obiettivo di evitare incidenti e garantire la sicurezza di manifestanti, residenti e attività commerciali.

Il principio ribadito dalle istituzioni è quello di consentire il diritto a manifestare e, allo stesso tempo, isolare eventuali comportamenti violenti. Per questo motivo saranno monitorati il percorso del corteo e i punti maggiormente sensibili del centro di Napoli.

La manifestazione contro il carovita e le politiche di riarmo si svolgerà dunque in un contesto di massima attenzione da parte delle forze dell’ordine, chiamate a garantire che la protesta possa svolgersi senza tensioni e nel rispetto della sicurezza pubblica.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Attualità

Una femmina di giaguaro di 7 anni, proveniente dallo Zoo di Napoli, è stata sottoposta a una Tac all’Ospedale Veterinario Animal Food di Giugliano dopo alcuni episodi convulsivi.

 Ultimissime    | Cronaca

Maxi operazione della Guardia di Finanza a Napoli e provincia in vista di Halloween: sequestrati oltre 270mila articoli non conformi.

 Ultimissime    | Attualità, Trasporti

ANM potenzia l’offerta di superficie a Napoli in occasione della Commemorazione dei Defunti. Rafforzati i collegamenti verso i principali cimiteri.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Nel podcast “Colpi da Maestro” Giovanni Manna parla del futuro del Napoli e della necessità di aprire un nuovo ciclo dopo quello iniziato con Luciano Spalletti. Il direttore sportivo azzurro esprime gratitudine ad Antonio Conte per lo scudetto conquistato, conferma la fiducia in Massimiliano Allegri e sottolinea la voglia di rivincita. Spazio anche al rapporto con Aurelio De Laurentiis e al riconoscimento per il contributo offerto da Romelu Lukaku nonostante le difficoltà della scorsa stagione.

 Ultime Sport    | Calcio, Calciomercato Napoli, Sport

Vidigal analizza il rendimento di Varela e l’ipotesi di un ritorno al Benfica. L’ex calciatore portoghese vede per lui anche prospettive in un top club come il Napoli.