Calciomercato: “Napoli a un passo da Vinicius Tobias dello Shakhtar Donetsk”

Dallo studio di Radio Kiss Kiss Napoli emergono dettagli sulle prossime mosse del Napoli: tra giovani talenti, rinnovi e la necessità di un bomber, il club azzurro si prepara a una rivoluzione.

Il Napoli si prepara a una nuova stagione con molte incognite e altrettante speranze. A Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, Enrico Fedele e Gianfranco Coppola hanno analizzato insieme al direttore Valter De Maggio le strategie di mercato e le scelte della società, tra la ricerca di giovani talenti e la necessità di rinforzare la rosa. Ecco i punti salienti della discussione.

Vinicius Tobias e il nuovo corso del mercato azzurro

Durante la trasmissione, si è parlato molto di Vinicius Tobias, giovane talento dello Shakhtar Donetsk. Secondo le informazioni raccolte in esclusiva da Valter De Maggio, il Napoli sarebbe vicinissimo all’acquisto del terzino, con una trattativa che vede protagonista il direttore sportivo Manna. La richiesta dello Shakhtar si aggira sui 25 milioni di euro, ma il Napoli sta cercando di abbassare il prezzo. Tobias, che ha passaporto italiano e ha dovuto lasciare il Real Madrid per questioni di lista extracomunitari, rappresenta il profilo ideale per dare un’alternativa a Di Lorenzo sulla fascia destra. La scelta di puntare su giovani di talento come Tobias e Alajbegović indica una chiara strategia: costruire una squadra solida partendo dalle fondamenta, senza però trascurare l’esperienza. Fedele sottolinea che “prima di fare il primo piano e il secondo piano bisogna fare le fondamenta”, evidenziando la necessità di una base solida prima di pensare ai grandi colpi. 

Il nodo rinnovi e il futuro di Conte

Un altro tema centrale è quello dei rinnovi contrattuali, sia per l’allenatore Antonio Conte che per alcuni giocatori chiave. Fedele si interroga: “Se Conte avesse il contratto in scadenza, secondo te De Laurentiis lo confermerebbe?” La risposta è che molto dipenderà dalla condivisione del progetto e dalla volontà di trovare una formula che soddisfi entrambe le parti, magari con un allungamento o una revisione del contratto. Tuttavia, Fedele è chiaro su un punto: “Conte deve fare l’allenatore, dove è uno dei migliori al mondo, ma non può scegliere i giocatori.” Questo lascia intendere che la società vuole mantenere il controllo sulle scelte di mercato, affidando a Conte il compito di valorizzare i giocatori a disposizione. Sul fronte dei giocatori, si discute anche del futuro di Lukaku e De Bruyne. Fedele è netto alla domanda di De Maggio su se Lukaku sarà ancora nella Rosa del Napoli l’anno prossimo: “Assolutamente no.” Per De Bruyne, invece, la situazione è complicata dai costi elevati e dalla difficoltà di trovare una collocazione adeguata. Il Napoli dovrà quindi lavorare sia sui rinnovi che sulle cessioni per mantenere un equilibrio finanziario e tecnico.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Salvatore Esposito commenta il passaggio da Conte ad Allegri sulla panchina del Napoli, analizzando le scelte della società e il futuro della squadra.

     | Sport

Walter Sabatini interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare le strategie di mercato del Napoli, le ambizioni della società e l’importanza della gestione degli infortuni nella stagione calcistica.

     | Sport

Oscar Damiani, Luciano Marangon e Ruud Krol ricordano su Radio Kiss Kiss Napoli la stagione 1980-81 del Napoli, tra sogni scudetto, partite memorabili e il dramma del terremoto.

     | Sport

L’ex calciatore Raimondo Marino si racconta a Radio Kiss Kiss Napoli: tra ricordi del Napoli, episodi controversi e accuse sul mondo del calcio, emergono storie di amicizia, integrità e amarezza.

     | Sport

Gennaro Scarlato e Massimiliano Esposito ricordano Igor Protti e discutono del futuro difensivo e tecnico del Napoli ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.