Discesa libera femminile a Crans Montana: gara annullata dopo serie di cadute, Vonn si fa male, Goggia e Brignone non partono

La discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans Montana è stata annullata dopo una serie di cadute, tra cui quella di Lindsey Vonn, che ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro.

La discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans Montana, prevista per oggi, è stata annullata dopo una serie di cadute nelle prime fasi della gara. Tra le atlete coinvolte, Lindsey Vonn ha subito un infortunio al ginocchio sinistro.

Cadute e annullamento della gara

La competizione è iniziata con condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da scarsa visibilità e abbondanti nevicate. Già nelle prime discese, si sono verificate tre cadute significative. L’austriaca Nina Ortlieb, partita con il pettorale numero 1, è caduta finendo nelle reti di protezione. Successivamente, la norvegese Marte Monsen, con il pettorale numero 3, ha perso il controllo poco prima del traguardo, impattando contro un palo e finendo nelle reti; la sciatrice ha perso il casco durante l’incidente ed è stata trasportata via con la barella. Infine, Lindsey Vonn, scesa con il pettorale numero 6, ha perso il controllo dopo un salto, finendo nelle reti di sicurezza. Dopo aver ricevuto assistenza medica, Vonn si è rialzata, ma ha mostrato segni di dolore al ginocchio sinistro, appoggiandosi ai bastoncini per mantenere l’equilibrio.

Condizioni meteorologiche e decisioni organizzative

Le condizioni meteorologiche avverse hanno influenzato l’intero programma delle gare a Crans Montana. A causa delle forti nevicate notturne e dell’impossibilità di preparare adeguatamente il tracciato, gli organizzatori hanno cancellato la seconda prova cronometrata prevista per giovedì 29 gennaio. Di conseguenza, la discesa libera di oggi è stata accorciata, con partenza dalla partenza di riserva, poiché l’unica prova effettuata era partita da quel punto. Nonostante questi aggiustamenti, le condizioni della pista sono rimaste difficili, contribuendo agli incidenti che hanno portato all’annullamento della gara.

Partecipazione delle atlete italiane

Otto atlete italiane erano iscritte alla gara: Sofia Goggia, Federica Brignone, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Asja Zenere e Roberta Melesi. Sofia Goggia, con il pettorale numero 9, e Federica Brignone, con il numero 16, erano particolarmente attese. Brignone, al rientro nelle discipline veloci dopo un lungo infortunio, ha dichiarato: “Sono tranquilla e pronta a dare il massimo”. Tuttavia, a causa dell’annullamento della gara, nessuna delle atlete italiane ha potuto gareggiare. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La startlist della discesa libera femminile a Crans-Montana vede Sofia Goggia partire con il pettorale numero 9 e Federica Brignone con il 16. La gara, accorciata a causa delle condizioni meteo, è prevista per oggi alle 10:00.

     | Sport

A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.

     | Sport

Il giovane sciatore italiano conquista la leggendaria Streif, precedendo Marco Odermatt e Maxence Muzaton.

     | Sport

Marco Odermatt vince il SuperG di Kitzbühel, con Mattia Casse miglior italiano al 6° posto.

     | Sport

Dopo quasi 300 giorni di assenza per infortunio, Federica Brignone rientra in Coppa del Mondo con un incoraggiante sesto posto nel gigante di Plan de Corones, vinto dall’austriaca Julia Scheib.