Discesa libera femminile a Crans-Montana: Goggia e Brignone pronte

La startlist della discesa libera femminile a Crans-Montana vede Sofia Goggia partire con il pettorale numero 9 e Federica Brignone con il 16. La gara, accorciata a causa delle condizioni meteo, è prevista per oggi alle 10:00.

Oggi, venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 10:00, si svolgerà la discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans-Montana, Svizzera. La competizione vedrà la partecipazione di 48 atlete provenienti da 14 nazioni. Tra le italiane in gara, Sofia Goggia partirà con il pettorale numero 9, seguita da Laura Pirovano con il 10 e Federica Brignone con il 16. Altre azzurre al via includono Nicol Delago (20), Nadia Delago (22), Elena Curtoni (23), Roberta Melesi (37) e Asja Zenere (45). 

Condizioni meteo e modifiche al programma

Le abbondanti nevicate notturne hanno costretto gli organizzatori ad annullare la seconda prova cronometrata prevista per ieri. Di conseguenza, la gara odierna partirà dalla partenza di riserva, utilizzata durante l’unica prova effettuata mercoledì. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza delle atlete, considerando le difficoltà nel ripristinare completamente il tracciato. 

Ritorno di Federica Brignone nella velocità

Dopo il rientro nel gigante di Plan de Corones, Federica Brignone torna a competere nelle discipline veloci. La discesa di oggi rappresenta un test importante in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Brignone ha dichiarato: “Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita”. 

Programma e copertura televisiva

La discesa libera femminile inizierà alle ore 10:00 e sarà trasmessa in diretta su Rai 2 HD. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming su Rai Play, Eurosport 2 HD, Discovery+, DAZN.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Fabio Capello ha criticato Cristiano Ronaldo, sostenendo che non possiede il “genio” di Messi, Maradona e Ronaldo il fenomeno. Ha anche elogiato il gioco del Barça, ma evidenziato la sua dipendenza dal fuorigioco, e ha parlato negativamente di Ronaldo il fenomeno, definendolo un “leader negativo”.

     | Sport

Nel SuperG di Crans Montana, la svizzera Malorie Blanc conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, precedendo Sofia Goggia e Breezy Johnson. Laura Pirovano esce di scena all’ultima porta mentre era in testa.

     | Sport

La Coppa del Mondo FIFA è in viaggio per il Mondiale 2026: il tour, iniziato a Riad il 3 gennaio, toccherà Messico, Stati Uniti e Canada, visitando 38 città. Il trofeo, simbolo del calcio mondiale, viene realizzato in Italia dall’azienda GDE Bertoni, eccellenza artigianale internazionale.

     | Sport

Le sciatrici italiane si preparano a dominare il Super-G femminile di Crans-Montana, con Goggia e Brignone tra le favorite.

     | Sport

Nella prova cronometrata di discesa libera a Crans Montana, l’italiano Mattia Casse ha registrato il miglior tempo, seguito dai connazionali Florian Schieder e Dominik Paris. Giovanni Franzoni ha adottato un approccio più prudente.