Il sindaco Manfredi racconta l’emozione per l’America’s Cup: “Finalmente si parla di Napoli come una grande città”

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per commentare la presentazione ufficiale dell'America's Cup e le prospettive della città tra sport, rilancio di Bagnoli e grandi eventi internazionali.

Napoli vive una giornata di festa grazie alla presentazione ufficiale dell’America’s Cup, evento che porterà la città sotto i riflettori internazionali. Il sindaco Gaetano Manfredi, intervistato da Valter De Maggio su Radio Kiss Kiss Napoli, ha espresso emozione e orgoglio per questo importante traguardo, sottolineando le sfide e le opportunità che attendono la città.

L’America’s Cup a Napoli: orgoglio e responsabilità

Durante l’intervista, il sindaco Gaetano Manfredi ha raccontato l’atmosfera emozionante vissuta al teatrino di corte di Palazzo Reale, dove si è svolta la presentazione ufficiale dell’America’s Cup. Manfredi ha dichiarato: “Sono emozionato, devo dire anche molto orgoglioso della nostra città. Come è emerso dalle parole dei team, finalmente si parla di Napoli come una grande città, una città internazionale, una città accogliente, una città affidabile”. Il sindaco ha sottolineato come la città sia pronta a dimostrare il proprio valore davanti agli occhi del mondo, grazie al talento, all’umanità e alla capacità organizzativa dei napoletani. L’evento rappresenta una grande responsabilità, ma anche un’opportunità unica per mostrare Napoli come una città unica, come riconosciuto dagli stessi team internazionali. Manfredi ha ricordato il percorso difficile che ha portato alla conquista dell’America’s Cup, una competizione globale che ha richiesto impegno e determinazione, ma che alla fine ha visto Napoli prevalere.

Le sfide future: Euro 2032 e il rilancio di Bagnoli

Nel corso dell’intervista, il sindaco ha affrontato anche il tema delle prossime sfide che attendono Napoli. In particolare, Manfredi ha parlato della candidatura della città per ospitare gli Europei di calcio del 2032, sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel partecipare a tutti i tavoli decisionali e nel mettere in campo competenze e capacità organizzative. “Noi ci candidiamo mettendo in campo le nostre capacità e le nostre competenze, lo faremo anche per gli europei, noi non ci fermiamo davanti a nulla, poi è chiaro che sono tutte sfide complesse”, ha affermato il sindaco. Un altro tema centrale è stato quello del rilancio dell’area di Bagnoli, ferma da trent’anni e oggetto di investimenti che in passato non hanno portato benefici concreti. Manfredi ha dichiarato: “Adesso è l’occasione finalmente per passare dalla politica delle parole alla politica dei fatti. Noi dobbiamo fare le cose perché la città lo merita, perché noi dobbiamo dare prospettive di lavoro alle persone, ai nostri giovani, creare opportunità e anche restituire uno degli spazi verdi e il mare ai tanti cittadini che aspettano da tempo”. Il sindaco ha ribadito la volontà di restituire a Napoli e ai suoi abitanti un’area fondamentale per il futuro della città.

Sport e identità: tra calcio e riconoscimenti cittadini

La conversazione con Valter De Maggio e Radio Kiss Kiss Napoli si è conclusa con un riferimento all’attualità sportiva, in particolare al pareggio di ieri del Napoli in Champions League e alle prossime sfide calcistiche. Manfredi ha commentato: “L’unico rammarico in una giornata così bella è il pareggio di ieri in Champions, quella è l’unica nota stonata perché oggi è davvero una giornata di festa per la città di Napoli”. Il sindaco ha però espresso fiducia nella squadra, sottolineando che nulla è perduto e che la prossima partita contro il Chelsea rappresenta una nuova occasione per vincere. Infine, si è parlato dei riconoscimenti cittadini, come quello conferito a Luciano Spalletti dopo lo scudetto, e della possibilità che in futuro anche Antonio Conte possa ricevere la cittadinanza onoraria. Manfredi ha risposto: “Conte, devo dire, già l’ha meritato sul campo, adesso però nella nostra lista c’è prima il Presidente De Laurentiis e quindi dopo il Presidente De Laurentiis penseremo al resto”. Un segnale di attenzione verso chi ha contribuito a portare in alto il nome di Napoli nello sport.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Silvano Benedetti analizza le difficoltà di Alessandro Buongiorno, la crescita di Milenkovic-Savic e anticipa la sfida tra Napoli e Juventus ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Vincenzo di Vincenzo commenta su Radio Kiss Kiss Napoli il pareggio della squadra partenopea e l’importanza dell’America’s Cup per la città.

     | Sport

Patrizio Oliva ha commentato l’impatto dell’America’s Cup sulla città, tra orgoglio, aspettative e riflessioni sul momento sportivo del Napoli.

     | Sport

L’agente FIFA Andrea D’Amico interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per parlare delle difficoltà del mercato di gennaio, delle strategie del Napoli e della possibilità di un ritorno di Lorenzo Insigne.