Tiro a volo, Silvana Stanco conquista l’oro nel trap alla finale di Coppa del Mondo

Silvana Stanco vince l'oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

L’Italia del tiro a volo festeggia il successo di Silvana Maria Stanco, che ha conquistato la medaglia d’oro nel trap donne durante la finale di Coppa del Mondo a Doha. L’azzurra ha superato nello spareggio per il titolo la sanmarinese Alessandra Perilli, che si è classificata seconda, mentre la turca Rumeysa Pelin Kaya ha ottenuto il terzo posto.

Stanco oro nel trap donne 

Silvana Maria Stanco ha interrotto una lunga serie di secondi posti, salendo finalmente sul gradino più alto del podio. “Dopo una serie infinita di argenti è arrivato l’oro, finalmente. Stava diventando farsesca come situazione”, ha dichiarato l’azzurra. “Sono davvero felice di averlo centrato. È stata una stagione lunga ed impegnativa, ma alla fine ce l’ho fatta”. La gara si è decisa allo spareggio contro Alessandra Perilli, che ha chiuso al secondo posto. Terza la turca Rumeysa Pelin Kaya.

Risultati nelle gare maschili 

Nella finale maschile di trap, Mauro De Filippis si è fermato ai piedi del podio, chiudendo in quarta posizione. Giovanni Pellielo, alla sua ventitreesima partecipazione a una Finale di Coppa del Mondo, ha terminato ottavo. Il podio maschile ha visto lo statunitense William Hinton conquistare l’oro, seguito dal guatemalteco Jean Pierre Brol Cardenas, argento, e dallo statunitense Walton Eller, bronzo. Nello skeet maschile, Gabriele Rossetti non è riuscito a conquistare una medaglia, chiudendo al quarto posto.

Chiusura di stagione e prossimi appuntamenti 

Con la finale di Doha si chiude la stagione del tiro a volo. Il primo appuntamento del 2026 sarà a Tangeri dal 25 marzo al 3 aprile, con la prima prova di Coppa del Mondo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.

     | Sport

Un’analisi algoritmica rivela le probabilità dell’Italia di qualificarsi ai Mondiali 2026, con risultati sorprendenti.