Natale a Napoli e dintorni: gli eventi dal 5 dicembre all’11 gennaio

Napoli si prepara a celebrare il Natale con un ricco programma di 188 eventi tra musica e cinema, in programma dal 5 dicembre all'11 gennaio.

Napoli si prepara a celebrare il Natale con un ricco programma di 188 eventi tra musica e cinema, in programma dal 5 dicembre all’11 gennaio. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, mira a offrire a cittadini e turisti un’esperienza culturale variegata e coinvolgente.

Programma degli eventi natalizi

Il calendario degli eventi natalizi a Napoli prevede una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica al cinema, coinvolgendo diverse location della città. Tra le iniziative principali, spicca la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, che offre otto tour con 32 visite guidate alla scoperta dei misteri legati alla sacralità di Napoli. Questi percorsi attraversano quartieri come Fuorigrotta, San Giovanni a Teduccio e il centro antico, esplorando chiese, conventi, confraternite, palazzi e fondaci. Inoltre, il “Napoli Musica Sacra Festival 2025” propone otto concerti dedicati al repertorio musicale sacro napoletano del Cinquecento e Seicento. Dal 5 dicembre all’8 gennaio, in piazza Municipio sarà installata “La Natività”, un’opera realizzata con il contributo delle Scuole dei Maestri delle Antiche Arti Artigiane di Napoli, su progetto del Maestro Presepaio Vincenzo Capuano. Infine, il programma “Natale d’Emozioni” prevede sette concerti e spettacoli con artisti di fama nazionale e internazionale. 

Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Dal 7 novembre al 14 dicembre, il Castello di Limatola ospita la sedicesima edizione di “Cadeaux al Castello”, uno dei mercatini di Natale più rinomati d’Europa. Quest’anno, il tema è “Cirque de Noël”, ispirato al mondo circense. I visitatori possono immergersi in un percorso animato da clown, giocolieri, maghi, saltimbanchi e sputafuoco, oltre a esplorare circa 80 espositori che offrono prodotti artigianali, antiquariato, ceramiche e specialità gastronomiche. La Grande Baita di Babbo Natale permette ai bambini di scattare foto ricordo con Santa Claus. Gli orari di apertura variano: dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22; nei weekend, da venerdì a domenica, fino alle 23.30. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dell’evento. 

Altre iniziative natalizie a Napoli

Oltre agli eventi principali, Napoli offre ulteriori iniziative per celebrare il Natale. Al Vulcano Buono di Nola, fino al 6 gennaio, si svolge la terza edizione di “Christmas Dreams”, trasformando la struttura in un grande villaggio natalizio. L’Arena centrale ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, giostre e mercatini artigianali. Inoltre, la “Babbo Natale Experience” offre un percorso immersivo di oltre 2000 metri quadri, pensato per far vivere ai più piccoli la magia del Natale. In piazza Capri, una rassegna di spettacoli gratuiti con artisti di strada, musica e intrattenimento anima le festività. In città, l’accensione delle luminarie natalizie ha illuminato 150 km di strade, con 5.000 installazioni per un valore di 4,8 milioni di euro. Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per offrire ai cittadini e ai turisti un Natale di gioia e serenità. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Napoli si prepara a un Natale straordinario con 150 chilometri di luminarie e un villaggio natalizio in Piazza del Plebiscito.