Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 3.0 avvertita anche allo stadio Maradona

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito l'area dei Campi Flegrei, avvertita distintamente anche allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli poco prima dell'inizio della partita con l'Atalanta.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha colpito l’area dei Campi Flegrei alle 18:55 di sabato 22 novembre 2025. L’epicentro è stato localizzato a Napoli Bagnoli, con una profondità stimata di circa 2,4 km. L’evento sismico è stato avvertito in diversi quartieri di Napoli e nei comuni limitrofi, tra cui Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida e Marano di Napoli. 

Scossa avvertita allo stadio Diego Armando Maradona

La scossa è stata percepita anche allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, poco prima dell’inizio della partita con l’Atalanta. Nonostante l’evento sismico, l’accesso dei tifosi è proseguito regolarmente e non si sono registrati problemi particolari. Numerose segnalazioni sono giunte da parte di coloro che erano già presenti nella struttura al momento della scossa.

Dichiarazioni dell’Osservatorio Vesuviano

Lucia Pappalardo, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha dichiarato all’Adnkronos: “Qui c’è una sismicità continua. In tutto il mese di novembre abbiamo registrato più di 600 terremoti, non è una situazione degli ultimi giorni. C’è qualche evento di intensità un po’ più importante, come quello di oggi, che quindi viene avvertito in un’area un po’ più grande. Però, di fatto, è una sismicità che non si ferma mai”. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Il 6 novembre 2025, Napoli ospiterà l’esercitazione nazionale di Protezione Civile “Campi Flegrei 2025”, con conseguenti modifiche temporanee alla circolazione in Piazza Vittoria e Piazza Sannazaro.

     | Città

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, causando interruzioni e ritardi nel nodo ferroviario di Napoli. Tecnici al lavoro per ripristinare la normalità.

     | Città

Poco fa, una scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli. La scossa, della durata di cinque o sei secondi, è stata chiaramente percepita in vari quartieri della città, con particolare intensità nella zona dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall’Ingv, la magnitudo del sisma è stata di 4.4.