Terremoto ai Campi Flegrei: forte scossa di 4.4 avvertita anche a Napoli

Poco fa, una scossa di terremoto è stata avvertita a Napoli. La scossa, della durata di cinque o sei secondi, è stata chiaramente percepita in vari quartieri della città, con particolare intensità nella zona dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall'Ingv, la magnitudo del sisma è stata di 4.4.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita oggi alle 12:07 nell’area dei Campi Flegrei, generando momenti di paura tra i residenti. Secondo le prime stime la scossa, secondo i dati preliminari dell’INGV, avrebbe avuto una magnitudo stimata attorno a 4.4 con epicentro localizzato nei pressi di Solfatara di Pozzuoli, a una profondità di circa 3 km.

Il sisma è stato nitidamente percepito in numerosi quartieri di Napoli e nella zona flegrea, fino ai comuni di Bacoli, Quarto, e Giugliano in Campania. Molti cittadini sono scesi in strada, soprattutto nei pressi delle scuole, dove in alcuni casi sono state evacuate le aule per precauzione.

Non si registrano al momento danni gravi a persone o edifici, ma la Protezione Civile è al lavoro per controlli più approfonditi e per monitorare possibili scosse di assestamento. Alcuni ospedali e uffici pubblici stanno adottando misure di verifica delle strutture.

Le autorità invitano alla calma, ma anche alla prudenza: “Seguite solo fonti ufficiali e attenetevi alle indicazioni della Protezione Civile”.

L’area dei Campi Flegrei è da tempo sotto osservazione per la sua intensa attività vulcanica e sismica. Il fenomeno del bradisismo – il lento sollevamento del suolo – continua ad essere oggetto di attenzione da parte della comunità scientifica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte racconta il suo anno di pausa, il rapporto con la Juventus e la gestione delle voci di mercato.

     | Città

A Napoli, i prezzi per l’accesso agli stabilimenti balneari continuano a salire, con lettini che raggiungono i 28 euro e ulteriori aumenti previsti da luglio.

     | Sport

Le parole di Antonio Conte in un’intervista al Corriere della Sera: nessun contatto con la Juventus, il lavoro sulla mentalità del Napoli e il confronto con il presidente De Laurentiis.

     | Sport

La cessione di Osimhen resta la chiave per sbloccare il mercato offensivo del Napoli. Il Galatasaray conferma l’interesse, mentre il club azzurro segue da vicino Darwin Nunez e Lorenzo Lucca.

     | Sport

Il Napoli mostra interesse per Vanja Milinkovic-Savic, portiere del Torino, grazie a una clausola rescissoria di 20 milioni di euro nel suo contratto.