Coppa Davis: Spagna batte Germania 2-1 e vola in finale contro l’Italia

La Spagna supera la Germania 2-1 nella semifinale di Coppa Davis e affronterà l'Italia in finale.

La Spagna ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa Davis 2025 superando la Germania con un punteggio di 2-1. La sfida, disputata all’Unipol Arena di Bologna, ha visto gli iberici prevalere nel doppio decisivo, assicurandosi così la possibilità di contendere il titolo all’Italia.

Carreno Busta apre le danze con una vittoria sofferta

Il primo singolare ha visto Pablo Carreno Busta, numero 89 del mondo, affrontare Jan-Lennard Struff, 84° nel ranking ATP. Dopo un primo set equilibrato, conclusosi 6-4 in favore dello spagnolo, il secondo parziale è stato caratterizzato da un tie-break al cardiopalma. Carreno Busta si è trovato sotto 1-6, ma con una rimonta straordinaria ha infilato sette punti consecutivi, chiudendo il set 7-6(6) e assicurando il primo punto alla Spagna.

Zverev risponde e porta la Germania in parità

Nel secondo singolare, Alexander Zverev, numero 3 del mondo, ha affrontato Jaume Munar, 36° nel ranking ATP. Il match è stato caratterizzato da grande equilibrio, con entrambi i set decisi al tie-break. Zverev ha prevalso con un doppio 7-6, riportando la Germania in parità e rimandando il verdetto al doppio decisivo.

Granollers e Martinez sigillano la vittoria spagnola nel doppio

Il doppio decisivo ha visto scendere in campo per la Spagna Marcel Granollers e Pedro Martinez, opposti ai tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Dopo aver dominato il primo set con un netto 6-2, gli spagnoli hanno subito la reazione dei tedeschi nel secondo parziale, perso 3-6. Nel set decisivo, Granollers e Martinez hanno ritrovato il loro ritmo, chiudendo 6-3 e assicurando alla Spagna la vittoria complessiva per 2-1. 

Con questo successo, la Spagna raggiunge la sua prima finale di Coppa Davis dal 2019 e si prepara ad affrontare l’Italia, detentrice del titolo, nella sfida conclusiva del torneo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Elisabetta Cocciaretto raggiunge la finale del WTA 250 di Hobart dopo un percorso da qualificata e affronterà l’americana Iva Jovic sabato 17 gennaio alle 3:00 italiane; la partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, SuperTennis e in streaming.

     | Sport

La tennista italiana supera nettamente Antonia Ruzic con un doppio 6-3 6-2, conquistando la finale del torneo WTA di Hobart.

     | Sport

Jannik Sinner vince il primo test all’Australian Open 2026 superando Felix Auger-Aliassime in tre set e lanciando segnali positivi in vista del debutto ufficiale.

     | Sport

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si preparano per l’Australian Open 2026 con obiettivi ambiziosi e una rivalità sempre più intensa.

     | Sport

Analisi del sorteggio degli Australian Open 2026 per i tennisti italiani, con focus su Sinner, Musetti, Berrettini e altri.