Coppa Davis: Spagna batte Germania 2-1 e vola in finale contro l’Italia

La Spagna supera la Germania 2-1 nella semifinale di Coppa Davis e affronterà l'Italia in finale.

La Spagna ha conquistato l’accesso alla finale della Coppa Davis 2025 superando la Germania con un punteggio di 2-1. La sfida, disputata all’Unipol Arena di Bologna, ha visto gli iberici prevalere nel doppio decisivo, assicurandosi così la possibilità di contendere il titolo all’Italia.

Carreno Busta apre le danze con una vittoria sofferta

Il primo singolare ha visto Pablo Carreno Busta, numero 89 del mondo, affrontare Jan-Lennard Struff, 84° nel ranking ATP. Dopo un primo set equilibrato, conclusosi 6-4 in favore dello spagnolo, il secondo parziale è stato caratterizzato da un tie-break al cardiopalma. Carreno Busta si è trovato sotto 1-6, ma con una rimonta straordinaria ha infilato sette punti consecutivi, chiudendo il set 7-6(6) e assicurando il primo punto alla Spagna.

Zverev risponde e porta la Germania in parità

Nel secondo singolare, Alexander Zverev, numero 3 del mondo, ha affrontato Jaume Munar, 36° nel ranking ATP. Il match è stato caratterizzato da grande equilibrio, con entrambi i set decisi al tie-break. Zverev ha prevalso con un doppio 7-6, riportando la Germania in parità e rimandando il verdetto al doppio decisivo.

Granollers e Martinez sigillano la vittoria spagnola nel doppio

Il doppio decisivo ha visto scendere in campo per la Spagna Marcel Granollers e Pedro Martinez, opposti ai tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz. Dopo aver dominato il primo set con un netto 6-2, gli spagnoli hanno subito la reazione dei tedeschi nel secondo parziale, perso 3-6. Nel set decisivo, Granollers e Martinez hanno ritrovato il loro ritmo, chiudendo 6-3 e assicurando alla Spagna la vittoria complessiva per 2-1. 

Con questo successo, la Spagna raggiunge la sua prima finale di Coppa Davis dal 2019 e si prepara ad affrontare l’Italia, detentrice del titolo, nella sfida conclusiva del torneo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Pablo Carreño ha battuto Jan-Lennard Struff 6-4, 7-6(6) e ha portato la Spagna a un passo dalla finale della Coppa Davis 2025.

     | Sport

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 18.00, la Fiorentina ospita la Juventus allo Stadio Franchi. I viola, ultimi in classifica con soli 5 punti, cercano il riscatto contro i bianconeri, che puntano a una vittoria fondamentale per la Champions League.

     | Sport

L’Italia conquista la finale di Coppa Davis 2025 battendo il Belgio 2-0 grazie alle vittorie di Berrettini e Cobolli.

     | Sport

Jannik Sinner, dopo il trionfo alle ATP Finals, ha visto il suo patrimonio crescere oltre i 50 milioni di dollari. A soli 24 anni, il tennista altoatesino ha costruito un impero che include investimenti immobiliari tra Milano e Monaco, sponsorizzazioni globali e una rete di società che gestiscono i suoi diritti commerciali, confermando il suo status di campione e imprenditore di successo.

     | Sport

Oggi, venerdì 21 novembre 2025, l’Italia affronta il Belgio nella semifinale di Coppa Davis a Bologna. Ecco il programma degli incontri e dove seguirli in diretta.