Nazionale: Gattuso sull’assenza di Chiesa e Kean e sull’impiego di Tonali

Il CT Gattuso affronta le assenze di Chiesa e Kean, convocando Cambiaghi, e valuta l'impiego di Tonali in vista delle sfide contro Moldova e Norvegia.

Gennaro Gattuso, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha recentemente affrontato diverse questioni riguardanti la rosa in vista delle imminenti partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Moldova e Norvegia. In particolare, ha discusso le assenze di Federico Chiesa e Moise Kean, nonché la gestione di Sandro Tonali.

Chiesa assente per scelta personale

Federico Chiesa non farà parte della squadra per le prossime sfide. Gattuso ha spiegato: “Parlo spesso con lui, semplicemente bisogna rispettare scelte e problematiche che ognuno di noi ha. Altro non posso dire, ma questa è la verità. La scelta è di Chiesa? Sì, è di facile lettura altrimenti non davo spiegazioni per la quinta volta”. 

Infortunio di Kean e convocazione di Cambiaghi

Moise Kean, attaccante della Fiorentina, ha subito un trauma alla tibia sinistra durante una recente partita di Conference League contro il Mainz. Nonostante inizialmente sembrasse recuperabile, le sue condizioni non sono migliorate, costringendolo all’esclusione dai convocati per la successiva partita di campionato contro il Genoa. Di conseguenza, Gattuso ha deciso di convocare Nicolò Cambiaghi, attaccante del Bologna, che aveva già esordito in Nazionale il 14 ottobre contro Israele. 

Gestione di Tonali e altri giocatori

Sandro Tonali, centrocampista del Newcastle United, è stato convocato ma Gattuso ha espresso cautela riguardo al suo impiego: “Tonali sa che non possiamo permetterci di perderlo per l’eventuale semifinale playoff. Vedo difficile che possa giocare contro la Norvegia”. Inoltre, ha parlato di altri giocatori: “Kean non doveva giocare giovedì in Conference, ha preso questo colpo e l’abbiamo perso. Ma in 4 mesi c’è tempo e abbiamo attaccanti forti: ci aspettiamo tanto da quelli che sono qua. Berardi? Lo seguo, so cosa ci può dare. Scamacca non deve dimostrarmi nulla: sa cosa voglio vedere in allenamento, se è qua è perché credo fortemente in lui. Ha avuto infortuni seri, ma è innegabile che abbia balistica e qualità importanti. Mi aspetto che faccia le cose per bene”. 

ti potrebbe interessare

 Ultime Sport    | Sport, Sport>Calcio

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

 Ultimissime    | Sport

Ciccio Colonnese e Dario Marcolin analizzano il futuro del Napoli, il mercato dell’Inter e il ritorno di Roberto Mancini in Nazionale durante la puntata di oddi di Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli

 Ultime Sport    | Calcio, Programmi, Sport

Renzo Ulivieri interviene a Radio Kiss Kiss Napoli per commentare le recenti vicende legate alla scelta del commissario tecnico della Nazionale italiana, le dimissioni di Maldini e Leonardo e il clima all’interno della Federazione. Un’analisi lucida sulle difficoltà e sulle prospettive del calcio italiano.

 Ultime Sport    | Calcio, Programmi, Sport

Diego Armando Maradona Junior ha commentato su Radio Kiss Kiss Napoli la situazione della Nazionale italiana e la nomina del nuovo ct Roberto Mancini. Ecco le sue parole e le riflessioni sul futuro del calcio azzurro.