Malagò commissario FIGC: “Lo faccio per amore dello sport”

Le prime parole di Giovanni Malagò dopo la nomina a commissario FIGC: “Lo faccio per amore dello sport e del Coni e per evitare spaccature”. Poi il commento sulla Nazionale e su Diana Bianchedi.

Giovanni Malagò rompe il silenzio dopo la decisione sul commissariamento della FIGC e spiega le ragioni che lo hanno spinto ad accettare l’incarico. Il nuovo commissario della Federcalcio ha parlato della scelta come di un atto di responsabilità, sottolineando la volontà di evitare ulteriori spaccature nel mondo dello sport italiano.

«Io commissario per amore dello sport, del Coni e per evitare spaccature», ha dichiarato Malagò dopo il provvedimento. Parole che fotografano il clima delicato nel quale arriva il commissariamento della FIGC e la sua nomina alla guida della Federazione.

Malagò commissario FIGC: “Mi sento più responsabilizzato”

Malagò ha poi affrontato anche il tema dell’organizzazione del commissariamento. Una delle particolarità della nuova gestione sarà infatti l’assenza di un vicecommissario.

«Mi sento più responsabilizzato senza alcun vice», ha spiegato il commissario FIGC, chiarendo così la sua posizione rispetto alla nuova fase che si apre per la Federcalcio.

L’ex presidente del CONI si troverà quindi a gestire direttamente una situazione particolarmente delicata, con l’obiettivo di accompagnare la FIGC verso il prossimo passaggio della sua storia.

Il possibile ritorno di Diana Bianchedi

Tra le domande rivolte a Malagò c’è stata anche quella relativa a un possibile ritorno di Diana Bianchedi.

Il commissario della FIGC ha preferito non entrare nel merito: «Non penso che sia un tema per il commissario, ma per il presidente della FIGC».

Una risposta che separa nettamente la fase commissariale da quella che seguirà con la futura governance federale. Malagò, dunque, non sembra intenzionato ad anticipare scelte che spetteranno alla prossima gestione della Federazione.

Malagò e la Nazionale: “Sono molto felice”

Infine, una battuta sulla Nazionale italiana. Il tema resta centrale per il calcio italiano e Malagò non ha nascosto la propria soddisfazione.

«Sono molto felice», ha risposto parlando degli Azzurri.

Il commissariamento della FIGC apre così una nuova fase anche per il rapporto tra la Federazione e la Nazionale, mentre l’attenzione resta concentrata sulle prossime decisioni degli organi federali.

Commissariamento FIGC, ora si apre una nuova fase

Le parole di Malagò arrivano al termine di una giornata decisiva per il calcio italiano. La scelta di affidare proprio a lui il ruolo di commissario rappresenta una soluzione di mediazione maturata per evitare una spaccatura all’interno del CONI.

Ora il nuovo commissario dovrà affrontare una fase particolarmente delicata, mantenendo la gestione della FIGC e preparando il terreno per il futuro della Federazione.

Malagò ha scelto di accettare l’incarico in nome dello sport e per evitare divisioni. Adesso toccherà a lui gestire una delle fasi più complesse della storia recente del calcio italiano.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio

Svolta clamorosa nel caso FIGC: raggiunta l’intesa tra Buonfiglio e Malagò per il commissariamento della Federazione con l’attuale presidente nel ruolo di commissario. Ora la decisione passa alla Giunta CONI.

 Ultime Sport    | Calcio

Oggi alle 13 la Giunta CONI decide sul caso Malagò e sul possibile commissariamento della FIGC: tutti gli scenari e l’ipotesi del presidente come commissario.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

L’Italia affronta la Turchia a Bologna nella quarta giornata di Nations League. Mancini annuncia diversi cambi, mentre Barella torna titolare e parla del momento degli Azzurri.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Francia-Italia finisce 1-1: gli Azzurri reagiscono allo svantaggio e conquistano un pareggio prezioso. Serata speciale per Antonio Vergara, al debutto con la Nazionale maggiore e subito protagonista nella ripresa.

 Ultime Sport    | Calcio, Sport

Alex Meret racconta il recupero dall’infortunio, il rapporto con Allegri e gli obiettivi del Napoli: «Dobbiamo ambire sempre a vincere i trofei». Il portiere parla anche di Nazionale e Mondiale.