Musetti vola in semifinale ad Atene: sogno Finals ancora vivo

Lorenzo Musetti batte Alexandre Muller 6-2, 6-4 e vola in semifinale all’ATP 250 di Atene. L’azzurro, ora atteso da Korda, resta in corsa per la qualificazione alle ATP Finals di Torino, obiettivo raggiungibile solo vincendo il torneo.

Lorenzo Musetti continua la sua corsa verso le ATP Finals di Torino, superando un altro ostacolo nel torneo di Atene. L’azzurro, numero 9 del ranking mondiale, ha battuto il francese Alexandre Muller (6-2, 6-4) nei quarti di finale dell’ATP 250 greco, conquistando così l’accesso alla semifinale.

Un match dominato sin dall’inizio

Fin dai primi scambi, Musetti ha imposto il proprio ritmo, trovando subito il break e gestendo con autorità il primo set, chiuso 6-2 in 42 minuti. Nel secondo parziale ha confermato il controllo del gioco, approfittando anche di qualche problema fisico dell’avversario. Muller ha tentato di restare in partita, ma l’azzurro ha difeso il vantaggio fino al definitivo 6-4.

Le parole di Musetti

Nel post-partita, il tennista carrarino ha commentato soddisfatto la sua prestazione:
«Oggi sono partito meglio rispetto a ieri, la chiave è stata il servizio. Mi sono adattato a una superficie così veloce e sono contento. Ora devo concentrarmi su me stesso e prepararmi al meglio: Korda è molto forte su questi campi duri».

Prossimo ostacolo: Korda

In semifinale, Musetti affronterà lo statunitense Sebastian Korda, vittorioso su Kecmanovic. Una sfida decisiva per continuare a inseguire il sogno delle ATP Finals, dove Lorenzo deve vincere il torneo di Atene per strappare l’ultimo posto disponibile e raggiungere Jannik Sinner a Torino.

L’obiettivo Finals

Attualmente nono nella Race con 3.685 punti, Musetti è in piena lotta con Felix Auger-Aliassime per l’ultimo slot utile. La vittoria in Grecia sarebbe il coronamento di una stagione in crescita, con la possibilità di un prestigioso derby italiano sul palcoscenico più importante del tennis mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il sorteggio delle ATP Finals 2025 ha definito i gironi: Sinner nel ‘Bjorn Borg’ e Alcaraz nel ‘Jimmy Connors’.

     | Sport

Jannik Sinner ha svolto il suo primo allenamento al Circolo della Stampa-Sporting di Torino in preparazione alle Nitto ATP Finals 2025, ricevendo un caloroso benvenuto dal pubblico presente.

     | Sport

Lorenzo Musetti ha sconfitto Stan Wawrinka al torneo ATP 250 di Atene, avvicinandosi alla qualificazione per le ATP Finals di Torino.

     | Sport

Le Nitto Atp Finals 2025 entrano nel vivo con il sorteggio dei gironi, previsto domani a Torino. Otto singolaristi e otto coppie di doppio si contenderanno il trofeo nell’ultimo torneo della stagione.

     | Sport

Le tenniste italiane Sara Errani e Jasmine Paolini sono state eliminate dalle WTA Finals di Riyad dopo la sconfitta contro la coppia Kudermetova-Mertens.