Roberto Mancini: “Speravo di tornare in Nazionale dopo Spalletti, ma sapevo che era impossibile”

L'ex CT azzurro si confessa al Festival dello Sport di Trento, parlando del suo passato in Nazionale, delle incomprensioni con la FIGC e delle sue aspirazioni future.

Roberto Mancini, ex commissario tecnico della Nazionale italiana, ha recentemente condiviso riflessioni profonde sulla sua esperienza alla guida degli Azzurri e sulle prospettive future. Durante il Festival dello Sport di Trento, ha parlato apertamente delle sue emozioni legate al periodo in Nazionale, delle incomprensioni con la FIGC e delle sue aspirazioni professionali.

L’esperienza in Nazionale e il desiderio di ritorno

Mancini ha descritto l’opportunità di allenare la Nazionale come “l’esperienza più bella, più importante” della sua carriera. Ha sottolineato come, insieme al suo staff e ai giocatori, siano riusciti a realizzare qualcosa di “impensabile”. Riguardo al suo addio, ha ammesso che ci sono state “incomprensioni” e che sarebbe stato meglio chiarire le situazioni, assumendosi la responsabilità per non averlo fatto. Ha inoltre rivelato di aver sperato in un ritorno dopo l’era Spalletti, pur sapendo che sarebbe stato “quasi impossibile”. 

Il rapporto con Gravina e le ambizioni future

Parlando del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, Mancini ha riconosciuto che ci sono state “un po’ di parole, un po’ di incomprensioni” e che sarebbe stato meglio chiarire le situazioni, soprattutto da parte sua. Ha ammesso che si possono fare scelte sbagliate e ha espresso il desiderio di vincere un Mondiale con l’Italia, sottolineando che, per un allenatore, non c’è nulla di più bello che guidare la Nazionale. 

Riflessioni su Balotelli e la Sampdoria

Mancini ha parlato anche di Mario Balotelli, definendolo “un bravo ragazzo” e riconoscendo che, nonostante abbia avuto una bella carriera, avrebbe potuto fare di più. Ha inoltre espresso dispiacere per la situazione attuale della Sampdoria, dichiarando che tornare alla Samp sarebbe “l’ultima cosa che farò”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gianluigi Buffon analizza il percorso della Nazionale italiana, sottolineando gli errori del passato e l’importanza di Gattuso come CT per il futuro.

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta contro la Norvegia, il CT Gattuso considera Bergamo come sede per i playoff, ricordando il positivo esordio contro l’Estonia e cercando di sfruttare l’entusiasmo locale.

     | Sport

La Nazionale italiana si prepara ad affrontare la semifinale dei playoff per i Mondiali 2026 alla New Balance Arena di Bergamo, con l’ufficialità attesa a breve.

     | Sport

Il commissario tecnico della Nazionale italiana, Gennaro Gattuso, risponde alle dichiarazioni del presidente del Senato, Ignazio La Russa, riguardo ai fischi dei tifosi durante la partita contro la Moldavia.

     | Sport

Il CT della Nazionale italiana esprime il suo disappunto per i cori negativi dei tifosi durante la partita contro la Moldavia.