“Tutta un’altra Musica”: nove appuntamenti e omaggi a Battiato e Maradona

La Fondazione Il Canto di Virgilio presenta la terza edizione della rassegna concertistica “Tutta un’altra Musica”, dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025, con nove appuntamenti che spaziano tra diversi generi musicali e omaggi a figure iconiche come Franco Battiato e Diego Armando Maradona.

Dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025, la Fondazione Il Canto di Virgilio di Napoli presenta la terza edizione di “Tutta un’altra Musica”, una rassegna concertistica che propone nove appuntamenti con oltre venti artisti, offrendo un viaggio musicale attraverso stili e generi diversi.

Omaggio a Franco Battiato

La rassegna si apre il 4 ottobre con “E ho già sentito aria di rivoluzione”, un tributo a Franco Battiato nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni. L’evento vede la partecipazione di Guido Barbieri, storico della musica e drammaturgo, come voce narrante, e Carlo Guaitoli al pianoforte, che ha collaborato con Battiato per oltre trent’anni.

Programma della rassegna

Il 11 ottobre è in programma “Belladdio”, un monologo in musica con Alessandra Borgia, Cristina Vetrone ed Eduarda Iscaro. Il 17 ottobre segue “Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience” con Enrico Valanzuolo alla tromba, Mario Nappi al pianoforte, Aldo Capasso al contrabbasso e Marco Gagliano alla batteria. Il 19 ottobre si esibisce il Quartetto Mitja con “Italian Experience”, eseguendo musiche di Donizetti, Verdi e Martucci.

Il 1° novembre è la volta di “Jazzinduo” con Arabella Rustico e Domenico Sanna. Il 2 novembre, Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella presentano “Il padrone della voce” su testo di Anita Pesce. Il 9 novembre, Paolo Cresta e Filippo Tenisci propongono “Wagner a Napoli – Appunti musicali di viaggio”. Il 15 novembre, Pasquale Mirra presenta la performance “Moderatamente solo”.

Omaggio a Diego Armando Maradona

La rassegna si conclude il 14 dicembre con “Sine Diez – Cinque anni senza Diego”, un omaggio a Diego Armando Maradona con Stefano Valanzuolo, Nino Conte, André Ferreira ed Enrico Valanzuolo.

Carlo Maria Faiello, presidente della Fondazione Il Canto di Virgilio, dichiara: “Con Tutta un’altra Musica intendiamo offrire al pubblico un percorso che non si limita a proporre concerti, ma che crea connessioni tra linguaggi, memorie e nuove visioni. La musica diventa così un ponte tra tradizione e contemporaneità, tra ricerca e divulgazione, e restituisce a Napoli il ruolo di crocevia culturale e creativo”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le parole dell’allenatore del Genoa dopo la sconfitta con la Lazio e in vista della sfida contro il Napoli.

     | Sport

Programma completo delle partite del Napoli previste per il mese di ottobre 2025.