Il Monza passa al fondo americano BLV: Galliani lascia la presidenza

Il club brianzolo è stato ceduto al fondo statunitense Beckett Layne Ventures, segnando la fine dell'era Berlusconi nel calcio. Adriano Galliani ha deciso di non assumere la presidenza del club.

Il Monza ha ufficialmente cambiato proprietà: Fininvest ha ceduto l’80% delle quote al fondo americano Beckett Layne Ventures (BLV), con l’accordo di trasferire il restante 20% entro giugno 2026. L’operazione, che valuta il club 45 milioni di euro, segna la fine dell’era Berlusconi nel calcio. 

Dettagli dell’operazione

Il fondo BLV, guidato da Brandon Berger, è specializzato in investimenti nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. L’accordo prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua. 

Il ruolo di Adriano Galliani

Adriano Galliani, storico dirigente del Monza, ha comunicato la sua decisione di non accettare l’incarico di presidente offertogli dalla nuova proprietà. In una dichiarazione, ha spiegato: “Una scelta difficile, presa per dedicarmi al meglio alle altre attività in cui sono impegnato, ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti”.

Prospettive future per il Monza

Con l’ingresso di BLV, il Monza si prepara a una nuova fase di sviluppo. Il fondo americano ha espresso gratitudine verso Fininvest e Galliani per la collaborazione durante la transizione e ha manifestato l’intenzione di investire nel club per riportarlo in Serie A. Il vicesindaco di Monza, Egidio Longoni, ha dichiarato: “Forse è il momento giusto per nuovi investimenti e rilanciare subito l’obiettivo Serie A”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il programma completo della 15ª giornata di Serie A.

     | Sport

Tonny Sanabria racconta la gioia per il suo primo gol con la Cremonese, il rapporto con il gruppo e Nicola, e le emozioni in vista della sfida contro il Torino.

     | Sport

Rafa Leao, attaccante del Milan, ha subito un infortunio muscolare durante una partita di Serie A. L’episodio ha destato preoccupazione tra i tifosi e lo staff tecnico, in attesa di conoscere l’entità del problema e i tempi di recupero.

     | Sport

Daniele De Rossi, allenatore del Genoa, ha commentato la vittoria contro l’Udinese soffermandosi sul potenziale di Norton-Cuffy e sul rapporto con Zaniolo.

     | Sport

Durante la partita Cagliari-Roma, un acceso diverbio tra Michael Folorunsho e Mario Hermoso ha portato a insulti pesanti e successivamente alle scuse pubbliche del giocatore del Cagliari.