Il Monza passa al fondo americano BLV: Galliani lascia la presidenza

Il club brianzolo è stato ceduto al fondo statunitense Beckett Layne Ventures, segnando la fine dell'era Berlusconi nel calcio. Adriano Galliani ha deciso di non assumere la presidenza del club.

Il Monza ha ufficialmente cambiato proprietà: Fininvest ha ceduto l’80% delle quote al fondo americano Beckett Layne Ventures (BLV), con l’accordo di trasferire il restante 20% entro giugno 2026. L’operazione, che valuta il club 45 milioni di euro, segna la fine dell’era Berlusconi nel calcio. 

Dettagli dell’operazione

Il fondo BLV, guidato da Brandon Berger, è specializzato in investimenti nei settori dello sport, dei media e dell’intrattenimento. L’accordo prevede un primo trasferimento dell’80% delle quote, mentre il restante 20% sarà ceduto entro giugno 2026. Fino a quel momento, Fininvest manterrà una rappresentanza nel Consiglio di Amministrazione del club, in linea con la propria quota di partecipazione residua. 

Il ruolo di Adriano Galliani

Adriano Galliani, storico dirigente del Monza, ha comunicato la sua decisione di non accettare l’incarico di presidente offertogli dalla nuova proprietà. In una dichiarazione, ha spiegato: “Una scelta difficile, presa per dedicarmi al meglio alle altre attività in cui sono impegnato, ma anche per lasciare alla nuova proprietà e al nuovo management la massima libertà di imprimere la propria visione e portare avanti i loro progetti”.

Prospettive future per il Monza

Con l’ingresso di BLV, il Monza si prepara a una nuova fase di sviluppo. Il fondo americano ha espresso gratitudine verso Fininvest e Galliani per la collaborazione durante la transizione e ha manifestato l’intenzione di investire nel club per riportarlo in Serie A. Il vicesindaco di Monza, Egidio Longoni, ha dichiarato: “Forse è il momento giusto per nuovi investimenti e rilanciare subito l’obiettivo Serie A”. 

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

Analisi di Arrigo Sacchi sulla sfida tra Milan e Napoli, con focus sui tecnici Conte e Allegri e le loro strategie.

     | Sport

Antonio Conte analizza la prossima sfida contro il Milan, sottolineando l’importanza dell’incontro senza considerarlo decisivo per il titolo.

     | Sport

Domenica sera a San Siro, Massimiliano Allegri e Antonio Conte si affrontano nuovamente in Serie A, guidando rispettivamente Milan e Napoli, in una sfida che promette spettacolo e significato storico.

     | Sport

Il Torino supera il Pisa 1-0 con un gol di Casadei, mentre il Genoa batte l’Empoli 3-1 in rimonta. Le due squadre accedono agli ottavi di finale di Coppa Italia.

     | Sport

La famiglia Berlusconi ha venduto l’80% del Monza al fondo americano Beckett Layne Ventures, segnando la fine di un’era per il club brianzolo.