L’Italia si prende la semifinale dei Mondiali di volley 2025 con autorità e con la leggerezza di chi vuole restare protagonista fino in fondo. A Lubiana gli azzurri di Ferdinando De Giorgi hanno sconfitto il Belgio per 3-0, con parziali netti: 25-13, 25-18, 25-18. Un successo che vale doppio, perché arriva dopo la sconfitta subita contro i Red Dragons nella fase a gironi e restituisce fiducia a un gruppo che si è ritrovato compatto e brillante nel momento più delicato.
La partita non ha avuto storia. Dal primo set l’Italia ha imposto ritmo e intensità, mettendo sotto pressione la ricezione belga con il servizio e trovando in attacco percentuali molto alte grazie a un Sbertoli lucido nella distribuzione e capace di coinvolgere tutti i suoi terminali. Solida anche la fase muro-difesa, che ha limitato le bocche di fuoco avversarie rendendo il match a senso unico.
Al termine della gara, il palleggiatore azzurro Sbertoli ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione: «Per andare avanti dobbiamo alzare ancora il livello, perché in semifinale il margine di errore si riduce e troveremo avversari di primissima fascia».
In semifinale l’Italia affronterà la vincente del quarto di finale tra Polonia e Turchia. Sarà una sfida che riporta alla memoria il trionfo mondiale del 2022, quando gli azzurri seppero sorprendere tutti e conquistare l’oro. Oggi quella squadra è cresciuta, ha acquisito consapevolezza e vuole confermarsi tra le grandi del volley mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633