Elisa Togut: “L’Italia del volley femminile ha vinto come gruppo. Sylla un punto di riferimento”

L'ex opposto della Nazionale italiana di pallavolo femminile, Elisa Togut, commenta a Il Fatto Quotidiano il recente trionfo mondiale delle azzurre e l'influenza del metodo italiano nel panorama pallavolistico internazionale.

A 23 anni dal trionfo di Berlino 2002, Elisa Togut, opposto e miglior giocatrice di quel mondiale, applaude la nuova Italvolley di Julio Velasco, fresca campionessa del mondo. In un’intervista a Il Fatto Quotidiano racconta: “Nessun rammarico – racconta –. Io e le mie compagne facciamo sempre il tifo per loro”.

Togut, decisiva con 30 punti nella finale contro gli Stati Uniti nel 2002, ha seguito semifinale e finale: “Non è stato facile come alle Olimpiadi, ma hanno dimostrato di sapersi unire come gruppo”. L’ex azzurra elogia la gestione tattica e soprattutto Myriam Sylla: “Avrebbe meritato il premio, è stata un riferimento costante”.

Parlando delle opposte, Togut sottolinea le qualità di Paola Egonu ed Ekaterina Antropova: “Abbiamo la licenza di attaccare sempre forte. Paola, anche nei momenti difficili, ha trovato il modo di incidere”.

Infine un ricordo personale: il Club Italia e gli insegnamenti di Velasco. “Ha saputo trasmettere la mentalità vincente che serviva a questa generazione. Il nostro metodo fa scuola nel mondo e i frutti si vedono”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha annunciato la nomina di Luca Banchi come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, esprimendo al contempo affetto per Gianmarco Pozzecco, il cui mandato si è concluso dopo gli Europei.

     | Sport

Analisi del percorso trionfale della Nazionale italiana di pallavolo femminile, guidata da Julio Velasco, che ha conquistato 36 vittorie consecutive e numerosi titoli internazionali.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni e delle strategie di Gennaro Gattuso in vista della partita di qualificazione ai Mondiali 2026 tra Israele e Italia.

     | Sport

Analisi delle probabili scelte di formazione di Gattuso per la sfida contro Israele, con particolare attenzione all’attacco composto da Kean e Retegui.

     | Sport

L’Italia affronta la Turchia nella finale dei Mondiali di pallavolo femminile 2025 a Bangkok. La partita si gioca oggi, domenica 7 settembre, alle 14:30 ora italiana. Ecco il programma completo e dove seguire l’evento in diretta.