Mondiali di Nuoto: Sara Curtis stabilisce il record italiano nei 50 stile libero

La giovane nuotatrice piemontese abbassa il primato nazionale e si qualifica per la semifinale, mentre il presidente della FIN, Paolo Barelli, condanna fermamente gli insulti razzisti ricevuti dall'atleta.

Sara Curtis ha brillato ai Mondiali di nuoto di Singapore, stabilendo il nuovo record italiano nei 50 metri stile libero con un tempo di 24″41. Questo risultato le ha permesso di qualificarsi per la semifinale con il terzo miglior tempo, preceduta solo dall’australiana Meg Harris (24″31) e dall’olandese Milou Van Wijk (24″39). La 18enne piemontese ha migliorato di due centesimi il precedente primato nazionale, da lei stessa detenuto. 

Dopo la gara, Curtis ha dichiarato: “Ieri sera ero più delusa per i 100 che soddisfatta per aver disputato la finale. Sentivo di non aver dato tutto quello che avevo. Oggi sono entrata in acqua proprio con la voglia di nuotare e di ritoccare il record italiano: e penso di poter andare ancor più forte in semifinale”. 

Condanna degli insulti razzisti

Il presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha espresso il suo sdegno per i commenti razzisti rivolti a Sara Curtis sui social media. Barelli ha affermato: “Provo un profondo ribrezzo quando leggo commenti razzisti, ignoranti e violenti sui social network, in passato anche associati a post che riguardano la giovane atleta Sara Curtis sostenuta da un tifo privo di confini. Questi commenti insultano la dignità, la civiltà; sono manifestazioni di un’ignoranza che fa più rumore del merito, del sacrificio e dell’impegno. Sara è un esempio straordinario, come atleta e come persona”. 

Altri risultati degli azzurri

Nella stessa giornata, la staffetta 4×100 stile libero mista italiana, composta da Manuel Frigo, Lorenzo Zazzeri, Chiara Tarantino ed Emma Virginia Menicucci, si è qualificata per la finale con il sesto tempo di 3’24″84. Frigo ha commentato: “Siamo stati trascinati dalle ragazze. La qualificazione non era scontata perché ci sono tante nazionali forti”. 

Inoltre, Benedetta Pilato e Anita Bottazzo hanno ottenuto l’accesso alle semifinali dei 50 metri rana, con tempi rispettivamente di 30″46 e 30″42. Pilato ha dichiarato: “Il tempo non mi soddisfa; la condizione è quella che è e non potevo aspettarmi di più. Era importante passare il turno”. 

Le finali sono in programma a partire dalle 13:00 ora italiana. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Thomas Ceccon ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri dorso alla Coppa del Mondo di Westmont, avvicinandosi al record italiano. Sara Curtis, al suo debutto stagionale, non ha brillato nelle sue gare.

     | Sport

La squadra italiana conquista l’argento nella staffetta mista 4×1500 metri a Golfo Aranci, superata dalla Francia per soli due decimi di secondo.

     | Sport

Le nuotatrici italiane Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sono state sospese per 90 giorni dalla Federazione Italiana Nuoto a seguito di un episodio di furto avvenuto all’aeroporto di Singapore.

     | Sport

Dopo il successo femminile, anche l’Italvolley maschile è campione del mondo.

     | Sport

Tadej Pogacar conquista il secondo titolo mondiale consecutivo nella prova in linea a Kigali, precedendo Remco Evenepoel e Ben Healy. Giulio Ciccone chiude al sesto posto.