Anche per il weekend dall’1 al 3 agosto 2025, Napoli offre una serie di visite guidate che permettono di scoprire i luoghi più affascinanti della città e dei suoi dintorni. Ecco quattro proposte imperdibili per questo fine settimana.
Il LAPIS Museum propone un affascinante percorso sotterraneo che parte dal Museo dell’Acqua, situato negli ipogei della Basilica della Pietrasanta. Qui, antiche vasche greco-romane testimoniano l’evoluta gestione idrica dell’antica Neapolis. Il tour prosegue attraverso la Sala della Luna, ambiente che richiama le origini precristiane dell’edificio, e il Decumano Sommerso, galleria utilizzata come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale. Proiezioni multimediali arricchiscono l’esperienza, riportando in vita storie e atmosfere del passato. Le visite guidate si svolgono tutti i giorni, con sei turni dal lunedì al venerdì (10:30, 12:30, 13:30, 15:30, 16:30, 18:30) e cinque nel fine settimana (10:30, 12:30, 14:30, 16:30, 18:30).
Per gli amanti del mare e dell’avventura, “Vivere Napoli” organizza il tour “Ammare in Kayak a Napoli con aperitivo al tramonto”. L’escursione, della durata di circa tre ore, permette di esplorare la costa partenopea pagaiando tra le sue bellezze naturali e storiche, concludendo l’esperienza con un aperitivo al tramonto. Il tour è disponibile tutti i giorni di agosto.
“Tour Napoli” propone una visita guidata al centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO. Il tour, della durata di circa due ore e mezza, parte dal Duomo, dove sono custodite le reliquie di San Gennaro, e prosegue attraverso le strade e le piazze più significative della città, offrendo un’immersione nella storia e nella cultura napoletana.
Il Parco Archeologico di Posillipo offre un percorso che attraversa la Grotta di Seiano, un traforo romano lungo 770 metri che collega la piana di Bagnoli con il vallone della Gaiola. Il tour permette di scoprire le testimonianze archeologiche e le bellezze naturalistiche della zona, tra cui la villa imperiale di Pausilypon e il teatro dell’Odeon. Per informazioni su orari e prenotazioni, si consiglia di consultare il sito ufficiale del parco o contattare gli enti preposti.
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633