F1, qualifiche Sprint in Belgio disastrose per Hamilton: “Sono frustrato”

Oscar Piastri conquista la pole position per la gara Sprint del GP del Belgio, mentre Lewis Hamilton vive una giornata difficile con un testacoda che lo relega al 18° posto in griglia.

Le qualifiche Sprint del Gran Premio del Belgio hanno riservato sorprese e colpi di scena. Oscar Piastri ha conquistato la pole position con un tempo record, mentre Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, terminando al 18° posto in griglia.

Piastri domina le qualifiche con un tempo record

Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la gara Sprint del GP del Belgio, registrando un tempo di 1’40″510, nuovo record del circuito di Spa-Francorchamps. L’australiano della McLaren ha preceduto Max Verstappen di 0,477 secondi e il compagno di squadra Lando Norris di 0,618 secondi. Piastri ha espresso soddisfazione per la performance, attribuendo il successo alla sua affinità con il circuito: “È la mia pista preferita dell’anno. Forse questo mi ha dato un paio di decimi in più”. 

Hamilton in difficoltà: testacoda e 18° posto in griglia

Lewis Hamilton ha vissuto una sessione di qualifiche complicata. Il pilota della Ferrari è stato eliminato in Q1 dopo un testacoda causato da un bloccaggio al posteriore. Hamilton ha commentato l’accaduto: “Mi sono girato, tutto qui. Bloccaggio al posteriore: credo che sia la prima volta che mi succede in carriera”. Ha aggiunto: “Domani è un altro giorno e cercheremo di fare qualcosa. Ora è frustrante perché è stato fatto tanto lavoro e trovarsi in questa situazione non è piacevole”. 

Leclerc salva la giornata per la Ferrari

Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche Sprint, posizionandosi dietro a Piastri, Verstappen e Norris. Il monegasco ha dichiarato di aver percepito l’impatto delle modifiche apportate alla vettura, ma ha sottolineato il grande distacco dai primi: “Ho sentito l’impatto delle modifiche, ma oggi il distacco è enorme. Sono sicuro che abbiamo fatto un passo avanti, ma per qualche motivo la McLaren sembra essere ancora più veloce del solito su questa pista”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il giovane pilota italiano Andrea Kimi Antonelli affronta critiche e difese dopo un debutto in Formula 1 segnato da errori e pressioni.

     | Sport

La Ferrari delude ancora una volta nel Gran Premio d’Italia a Monza, con Charles Leclerc quarto e Lewis Hamilton sesto. Problemi tecnici e strategie discutibili hanno compromesso le prestazioni del team, mentre la McLaren continua a dominare il campionato.

     | Sport

Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha commentato le recenti prestazioni del giovane pilota italiano Andrea Kimi Antonelli, sottolineando la necessità di concedergli tempo per maturare e affrontare le sfide della Formula 1.

     | Sport

Max Verstappen conquista la pole position al GP di Monza, mentre Lewis Hamilton partirà decimo a causa di una penalità.

     | Sport

Max Verstappen conquista la pole position del GP d’Italia a Monza, davanti alle McLaren di Norris e Piastri. Leclerc chiude quarto, mentre Hamilton scatterà dalla decima posizione.