Italia in semifinale di Nations League: 3-0 agli USA con Egonu e Antropova protagoniste

Le azzurre di Velasco dominano gli Stati Uniti e accedono alle semifinali della VNL 2025, stabilendo un nuovo record di vittorie consecutive.

L’Italia femminile di pallavolo ha conquistato l’accesso alle semifinali della Volleyball Nations League 2025 battendo gli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-22, 25-21, 28-26). Questo successo segna la 27ª vittoria consecutiva per le azzurre, stabilendo un nuovo record nazionale. 

Dominio azzurro e record storico

Le azzurre, guidate dal CT Julio Velasco, hanno mostrato una prestazione solida e convincente contro le statunitensi. Paola Egonu è stata la miglior realizzatrice del match con 21 punti. Con questa vittoria, l’Italia ha raggiunto la 27ª vittoria consecutiva in competizioni ufficiali, superando il precedente record di 26 successi ottenuti tra il 2007 e il 2008 sotto la guida di Massimo Barbolini. 

Prossima sfida: semifinale contro la Polonia

Con il successo sugli Stati Uniti, l’Italia si è qualificata per le semifinali della VNL 2025, dove affronterà la vincente di Polonia-Cina. La partita è in programma sabato 26 luglio alle ore 16:00.

Dichiarazioni pre-partita di Antropova

Prima del match contro gli Stati Uniti, Ekaterina Antropova ha dichiarato: “Stiamo bene e siamo pronte. Affronteremo una grande squadra, molto cambiata rispetto a quella battuta a Rio all’esordio in VNL e che certamente saprà e vorrà metterci in difficoltà. Dal canto nostro dobbiamo giocare dando il massimo, pronte ad affrontare con serenità e decisione le difficoltà che il match ci presenterà.” 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La prima giornata della Serie A1 femminile 2025-2026 ha regalato emozioni con la rimonta di Conegliano e le prestazioni decisive di Egonu e Antropova.

     | Sport

Il CT della Nazionale italiana di volley, Ferdinando De Giorgi, riflette sulla recente vittoria al Mondiale e sul messaggio ricevuto da Julio Velasco.

     | Sport

Il presidente della Federpallavolo Giuseppe Manfredi lancia un appello per l’apertura delle palestre scolastiche ai giovani che vogliono giocare a pallavolo, sottolineando la crescita dei tesserati e la necessità di nuovi spazi.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi celebra le vittorie delle nazionali italiane di pallavolo ai Mondiali, definendole “l’espressione migliore dello sport italiano” e sottolineando impegno, talento e lavoro di squadra.

     | Sport

Italia e Bulgaria si sfideranno domani domenica 28 settembre alle 12:30 nella finale dei Mondiali di volley maschile nelle Filippine.