Italia in semifinale di Nations League: 3-0 agli USA con Egonu e Antropova protagoniste

Le azzurre di Velasco dominano gli Stati Uniti e accedono alle semifinali della VNL 2025, stabilendo un nuovo record di vittorie consecutive.

L’Italia femminile di pallavolo ha conquistato l’accesso alle semifinali della Volleyball Nations League 2025 battendo gli Stati Uniti con un netto 3-0 (25-22, 25-21, 28-26). Questo successo segna la 27ª vittoria consecutiva per le azzurre, stabilendo un nuovo record nazionale. 

Dominio azzurro e record storico

Le azzurre, guidate dal CT Julio Velasco, hanno mostrato una prestazione solida e convincente contro le statunitensi. Paola Egonu è stata la miglior realizzatrice del match con 21 punti. Con questa vittoria, l’Italia ha raggiunto la 27ª vittoria consecutiva in competizioni ufficiali, superando il precedente record di 26 successi ottenuti tra il 2007 e il 2008 sotto la guida di Massimo Barbolini. 

Prossima sfida: semifinale contro la Polonia

Con il successo sugli Stati Uniti, l’Italia si è qualificata per le semifinali della VNL 2025, dove affronterà la vincente di Polonia-Cina. La partita è in programma sabato 26 luglio alle ore 16:00.

Dichiarazioni pre-partita di Antropova

Prima del match contro gli Stati Uniti, Ekaterina Antropova ha dichiarato: “Stiamo bene e siamo pronte. Affronteremo una grande squadra, molto cambiata rispetto a quella battuta a Rio all’esordio in VNL e che certamente saprà e vorrà metterci in difficoltà. Dal canto nostro dobbiamo giocare dando il massimo, pronte ad affrontare con serenità e decisione le difficoltà che il match ci presenterà.” 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista il terzo titolo mondiale per club, coronando un anno straordinario per la pallavolo italiana.

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.

     | Sport

Quindici persone sono state ricoverate dopo una possibile intossicazione da monossido di carbonio durante una partita di pallavolo femminile a Zafferana Etnea. Tutte sono state dimesse nella notte.

     | Sport

Il commissario tecnico della nazionale maschile di volley, Fefè De Giorgi, ha tenuto una lectio magistralis sul tema della leadership e del lavoro di squadra, chiudendo il corso ‘Principi di management e leadership’ organizzato dal Comune di Bari.