Nations League femminile, Italia pronta per la Pool 7: le 14 convocate da Velasco

L'Italia femminile di volley si prepara alla Pool 7 della Volleyball Nations League ad Apeldoorn. Ecco le avversarie e le 14 azzurre scelte dal CT Velasco.

L’Italia femminile di volley si prepara a ripartire da Apeldoorn per la Pool 7 della Volleyball Nations League. Le azzurre voleranno in Olanda lunedì, dove dal 9 al 13 luglio si giocheranno le ultime partite della fase intercontinentale. La squadra è l’unica nazionale ancora imbattuta e punta alla qualificazione aritmetica alle Finals di Lodz, in programma dal 23 al 27 luglio.

Calendario delle partite della Pool 7 

L’esordio dell’Italia è fissato per mercoledì 9 luglio alle 17 contro il Belgio. Il giorno successivo, sempre alle 17, le azzurre affronteranno la Serbia. Sabato 12 luglio, alle 19, sarà la volta della sfida contro la Turchia. Infine, domenica 13 luglio alle 16, l’Italia chiuderà la fase intercontinentale contro le padrone di casa dell’Olanda. Queste partite saranno decisive per la qualificazione alle Finals.

Le 14 azzurre convocate da Velasco 

Dopo una settimana di intenso lavoro a Cervia, il commissario tecnico Julio Velasco ha scelto le 14 atlete che prenderanno parte alla Pool 7. Le palleggiatrici convocate sono Carlotta Cambi e Alessia Orro. Le schiacciatrici selezionate sono Alice Degradi, Stella Nervini, Myriam Sylla e Gaia Giovannini. Tra i centrali ci sono Anna Gray, Anna Danesi (capitana), Linda Nwakalor e Sarah Fahr. Gli opposti sono Paola Egonu ed Ekaterina Antropova. I liberi scelti sono Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino.

Obiettivi e attesa per la Pool 7 

L’Italia arriva a questa fase della Volleyball Nations League senza sconfitte. Secondo le fonti, l’obiettivo della squadra è ottenere la qualificazione matematica alle Finals di Lodz. La settimana di lavoro a Cervia è servita per preparare al meglio queste ultime sfide della fase intercontinentale. Le partite in Olanda saranno un banco di prova importante per il gruppo scelto da Velasco.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.

     | Sport

Il ministro Abodi sottolinea la necessità di promuovere la pratica sportiva in Italia durante la presentazione del report “100 Storie Italiane di Sport”.

     | Sport

La nazionale femminile di calcio si prepara alle amichevoli contro Giappone e Brasile con un raduno a Coverciano. Convocata Marta Teresa Pandini al posto di Arianna Caruso. Ecco l’elenco completo delle giocatrici chiamate dal ct Andrea Soncin.