F1 Austria, Piastri: “Con Norris l’importante è non scontrarci”

Oscar Piastri parla delle dinamiche in McLaren e del rapporto con Norris in vista del GP d'Austria.

Oscar Piastri ha parlato in conferenza stampa in vista del Gran Premio d’Austria, soffermandosi sulle regole d’ingaggio all’interno della McLaren e sul rapporto con il compagno di squadra Lando Norris. Il pilota australiano ha spiegato come la priorità sia evitare contatti in pista, sottolineando la difficoltà e l’importanza della situazione che la squadra sta vivendo.

Regole d’ingaggio in McLaren: parola a Piastri

“L’obiettivo è mantenere le cose nel modo più corretto possibile, ma ci saranno situazioni in cui non potrà essere sempre così in assoluto. Ma l’aspetto principale è quello di non arrivare a scontrarci, cosa che abbiamo fatto bene fino al Canada. È una situazione difficile da gestire, ma è bello anche questo: vuol dire che stiamo lottando per qualcosa d’importante per il team”, ha dichiarato Piastri. Il pilota ha aggiunto di volere un’opportunità equa per vincere entrambi i campionati, sottolineando che questo vale sia per lui che per Norris. “Ora come ora ciò che vogliamo è questo. Non ho nessuna intenzione d’intraprendere altri discorsi al momento”, ha concluso.

Il contatto di Montreal e il chiarimento con Norris

Piastri è tornato anche sull’episodio avvenuto a Montreal, dove c’era stato un contatto tra le due McLaren. “Dopo la gara a Montreal sono andato dai commissari per il contatto con Norris, ma ne avevamo parlato prima io e Lando. E lui si era scusato. Tutto passato, vogliamo solo tornare a correre. Cosa cambia da ora? Nulla, siamo sempre liberi di correre e cercheremo di non entrare di nuovo in contatto”, ha spiegato il pilota australiano.

Il lavoro della McLaren e le aspettative per l’Austria 

Sul lavoro svolto dalla squadra, Piastri ha detto: “Ottimo nella gestione delle cose e abbiamo un buon vantaggio nel Mondiale costruttori. È solo qualcosa di positivo avere due piloti competitivi”. Parlando della gara in Canada, ha aggiunto: “Non eravamo forti come speravamo, ci auguriamo si sia trattato solo di un’anomalia. Ma abbiamo capito cosa è andato storto e sono fiducioso. Il caldo potenzialmente potrebbe aiutarci, ma non credo sia la cosa che faccia di più la differenza quest’anno. Credo la pista si addica molto a noi”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.