Mondiali scherma paralimpica 2025: Bebe Vio capo delegazione azzurra

La squadra italiana per i Mondiali di scherma paralimpica 2025 è stata annunciata. Bebe Vio guiderà la delegazione in Corea del Sud. Ecco i convocati e i dettagli sulla preparazione.

La squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali di scherma paralimpica Iksan 2025, in programma dal 2 al 7 settembre in Corea del Sud, è stata ufficializzata. Saranno tredici gli atleti italiani convocati per la manifestazione, guidati da Bebe Vio Grandis nel ruolo di capo delegazione.

Convocati e staff tecnico 

I Commissari tecnici Alessandro Paroli per il fioretto, Antongiulio Stella per la sciabola e Michele Tarantini per la spada hanno scelto i tredici atleti che rappresenteranno l’Italia ai Para Fencing World Championships. I convocati sono: Matteo Betti, Mattia Galvagno, Sofia Garnero, Andrea Jacquier, Emanuele Lambertini, Julia Markowska, Michele Massa, Andreea Mogos, Gianmarco Paolucci, Luca Platania, Leonardo Rigo e la capitana Loredana Trigilia. La squadra sarà guidata da Bebe Vio Grandis, che ricoprirà per la prima volta il ruolo di capo delegazione della Nazionale italiana.

Preparazione verso il Mondiale 

La Nazionale italiana di scherma in carrozzina sta svolgendo in questi giorni un collegiale a Roma presso il centro dell’Acqua Acetosa. Questo ritiro rappresenta il primo di una serie di appuntamenti programmati per preparare al meglio la squadra in vista dei Mondiali 2025, considerati uno degli eventi principali della stagione internazionale del settore paralimpico.

Ruolo di Bebe Vio Grandis 

Bebe Vio Grandis, dopo la partecipazione a Parigi 2024 e l’elezione in consiglio federale in quota atleti nella FIS presieduta da Luigi Mazzone, sarà per la prima volta a capo della delegazione azzurra. Secondo quanto riportato dalle fonti, la sua presenza rappresenta una novità per la spedizione italiana ai Mondiali di scherma paralimpica.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia celebra un doppio successo ai Mondiali di Scherma di Tbilisi 2025, con la squadra maschile di sciabola che conquista l’oro e quella femminile di fioretto che ottiene il bronzo.

     | Sport

La squadra italiana di sciabola maschile ha conquistato l’oro ai Mondiali di Tbilisi, battendo l’Ungheria 45-36.

     | Sport

La squadra italiana di fioretto maschile conquista l’oro ai Mondiali di Tbilisi 2025, battendo gli Stati Uniti in una finale al cardiopalma.

     | Sport

La Nazionale italiana di spada maschile e femminile si prepara al Mondiale con un collegiale a Tirrenia. Presenti 26 atleti, tra cui i convocati per l’Universiade di Rhine-Ruhr.

     | Sport

La nazionale italiana di scherma conclude gli Europei di Genova con 13 medaglie, migliorando il risultato di Basilea nonostante il secondo posto nel medagliere dietro la Francia.