Bologna, solidarietà per Polonara dopo la diagnosi di leucemia: “Forza Aki”

Achille Polonara, giocatore della Virtus Bologna e della nazionale, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La città e il mondo del basket si stringono attorno all'atleta, che ha già iniziato le terapie all'ospedale Sant'Orsola Malpighi.

Achille Polonara, ala della Virtus Bologna e della nazionale italiana di basket, ha ricevuto una diagnosi di leucemia mieloide. La notizia è stata comunicata dalla società bianconera, mentre il giocatore è ricoverato all’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, dove ha già iniziato le terapie specifiche. La città e la comunità cestistica si sono subito strette attorno all’atleta, mostrando sostegno e affetto.

La diagnosi e la reazione della città

La notizia della malattia di Polonara è arrivata alla vigilia di gara 3 della finale scudetto tra Virtus Bologna e Brescia. Secondo quanto comunicato dalla società, Polonara era già assente dai playoff dopo gara 2 di semifinale contro Milano, ufficialmente per una mononucleosi. Dopo ulteriori accertamenti, è emersa la diagnosi di leucemia mieloide. Bologna, già colpita nei mesi scorsi dalla scomparsa di Sinisa Mihajlovic, si è subito mobilitata per sostenere il giocatore. In città si sono moltiplicati i messaggi di incoraggiamento, tra cui quello della Virtus: “Ti aspettiamo”.

Il racconto di Polonara sulla malattia

Polonara aveva già affrontato un problema di salute un anno e mezzo fa, quando era stato operato per una neoplasia testicolare. In seguito all’intervento e alle cure, il giocatore aveva raccontato la sua esperienza in diverse occasioni. In un’intervista a Domani aveva ricordato la “doccia gelata” del 6 ottobre 2023, quando un valore sballato dell’antidoping aveva fatto scattare i controlli. Polonara aveva parlato delle difficoltà della chemioterapia, della perdita dei capelli e dell’importanza della prevenzione: “Molti mi hanno scritto: ‘per la prima volta sono andato a farmi un controllo'”. In un video pubblicato da La Giornata Tipo, aveva aggiunto: “Dopo questa esperienza apprezzo tutto molto di più. Le cose più banali: svegliarmi la mattina, fare colazione, dire ‘vado a fare allenamento, sono fortunato'”.

Il sostegno del basket italiano

Attorno a Polonara si è stretta tutta la comunità del basket italiano. La Virtus Bologna ha espresso vicinanza con un messaggio diretto al giocatore. Anche la nazionale italiana, di cui Polonara è una colonna, ha voluto far sentire la propria presenza: “Sempre al tuo fianco”. Secondo alcune fonti, la notizia ha colpito profondamente tifosi e compagni di squadra, che hanno manifestato il loro affetto anche durante le partite, come nel caso di Will Clyburn, fotografato a bordo campo con la maglia di Polonara.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ha annunciato la nomina di Luca Banchi come nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket, esprimendo al contempo affetto per Gianmarco Pozzecco, il cui mandato si è concluso dopo gli Europei.

     | Sport

Nel Torneo dell’Acropoli, l’Italia subisce una sconfitta in rimonta contro la Grecia, chiudendo il torneo con due sconfitte consecutive.

     | Sport

La Virtus Bologna scherza sull’arrivo di Andy Diouf all’Inter con un post sui social: “Here we not go. Ci dispiace ma (the real) Diouf non è in vendita!”.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket continua la preparazione verso EuroBasket 2025 con una vittoria convincente sull’Argentina al PalaDozza di Bologna.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket ha conquistato la Trentino Basket Cup battendo il Senegal 80-56. Momo Diouf è stato nominato MVP del torneo con 17 punti.