Ferrari #50 squalificata dalla 24 Ore di Le Mans per irregolarità all’alettone posteriore

La Ferrari #50 è stata squalificata dalla 24 Ore di Le Mans a causa di un'irregolarità tecnica all'alettone posteriore, compromettendo le sue aspirazioni al campionato.

La Ferrari #50, guidata da Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen, è stata squalificata dalla 93ª edizione della 24 Ore di Le Mans dopo aver concluso la gara in quarta posizione. La decisione è stata presa a seguito di un’irregolarità tecnica riscontrata nell’alettone posteriore della vettura. 

Dettagli dell’irregolarità tecnica

Durante le ispezioni post-gara, i commissari hanno rilevato che l’alettone posteriore della Ferrari #50 presentava una deflessione di 52 mm, superando di gran lunga il limite massimo consentito di 15 mm. Inoltre, è stata riscontrata l’assenza di quattro viti nel supporto dell’alettone. Ferrari ha tentato di giustificare l’anomalia attribuendola a un danno subito durante l’ultima sosta ai box; tuttavia, la FIA non ha accettato questa spiegazione, sottolineando che la vettura aveva raggiunto la sua velocità massima poco prima della fine della gara.

Implicazioni per il campionato e beneficiari della squalifica

La squalifica della Ferrari #50 ha avuto un impatto significativo sulla classifica del campionato. Molina e il suo team si trovano ora a 48 punti di distanza dalla vetta, con solo quattro gare rimanenti nel calendario. Parallelamente, la Toyota ha tratto vantaggio dalla squalifica, avanzando nella classifica e consolidando la propria posizione nel campionato.

Successo per Ferrari con la vettura #83

Nonostante la squalifica della #50, Ferrari ha comunque celebrato un trionfo storico grazie alla vittoria della vettura #83 del team AF Corse. Il pilota polacco Robert Kubica, insieme ai compagni Yifei Ye e Phil Hanson, ha portato la Ferrari #83 alla vittoria, completando 387 giri al Circuit de la Sarthe. Questo successo segna la terza vittoria consecutiva di Ferrari alla 24 Ore di Le Mans, con tre diverse formazioni di piloti e vetture.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi approfondita sulle cause del calo di prestazioni di Charles Leclerc durante il Gran Premio d’Ungheria 2025, con dichiarazioni del team principal Fred Vasseur e le reazioni del pilota monegasco.

     | Sport

Un’analisi delle recenti sfide affrontate da Charles Leclerc e dalla Scuderia Ferrari, tra problemi tecnici e strategie discutibili.

     | Sport

Analisi delle possibili cause del calo di prestazioni di Charles Leclerc nel GP d’Ungheria 2025.

     | Sport

Analisi delle possibili cause del calo di prestazioni di Charles Leclerc durante il Gran Premio d’Ungheria 2025 e le ipotesi su una strategia Ferrari per evitare penalità.

     | Sport

Charles Leclerc conquista una pole position inaspettata al GP d’Ungheria 2025, beffando le McLaren di Piastri e Norris grazie a un ultimo giro perfetto. Hamilton solo 12°.