MotoGP: Viñales chiude i test ad Aragon con il miglior tempo, Bezzecchi secondo davanti a Márquez

Maverick Viñales ha concluso i test di MotoGP ad Aragon con il miglior tempo, seguito da Marco Bezzecchi e Marc Márquez.

Maverick Viñales ha sorpreso tutti durante i test di MotoGP a MotorLand Aragón, registrando il miglior tempo e superando il dominatore del weekend, Marc Márquez. Nonostante Márquez avesse dominato tutte le sessioni del Gran Premio, Viñales ha segnato un tempo di 1:45.649 con la sua KTM del team Tech3, precedendo Marco Bezzecchi e lo stesso Márquez. 

Viñales e Bezzecchi sorprendono nei test

Durante il Gran Premio di Aragón, Marc Márquez aveva mostrato una superiorità indiscussa, guidando tutte le sessioni di prove, conquistando la pole position con un tempo di 1:45.794 e vincendo sia la Sprint che la gara principale. Tuttavia, nei test post-gara, Maverick Viñales ha ribaltato le aspettative. Con un giro veloce di 1:45.649, Viñales ha migliorato il tempo della pole di Márquez, piazzandosi al primo posto nella classifica dei test. Marco Bezzecchi ha seguito con un tempo di 1:45.700, anch’egli davanti a Márquez, che ha chiuso con 1:45.749. 

Aldeguer e Acosta si mettono in luce

Oltre alle prestazioni di Viñales e Bezzecchi, i test hanno visto emergere altri talenti. Fermín Aldeguer, in sella alla Ducati del team Gresini, ha ottenuto un tempo competitivo, posizionandosi davanti ad Álex Márquez. Pedro Acosta, con la KTM, ha completato la top five, dimostrando la competitività del team. Le differenze tra i primi otto classificati sono state minime, evidenziando l’alto livello di competizione presente in MotoGP. 

Novità tecniche e debutto di González

I test ad Aragón sono stati anche l’occasione per le squadre di provare aggiornamenti tecnici. Ducati, KTM, Yamaha, Honda e Aprilia hanno introdotto nuove soluzioni aerodinamiche, cercando di migliorare le prestazioni delle loro moto. Inoltre, il giovane Manu González ha fatto il suo debutto in MotoGP, sostituendo l’infortunato Ai Ogura nel team Aprilia Trackhouse. Nonostante una caduta, González ha accumulato esperienza preziosa, concludendo davanti a Somkiat Chantra e non chiudendo la classifica dei tempi. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.