Cristian Chivu torna all’Inter: attesa la firma e l’annuncio ufficiale

Cristian Chivu è pronto a tornare all'Inter come nuovo allenatore, con la firma del contratto e l'annuncio ufficiale previsti a breve.

Cristian Chivu è pronto a tornare all’Inter come nuovo allenatore, con la firma del contratto e l’annuncio ufficiale previsti a breve.

Il ritorno di Chivu all’Inter

Dopo aver guidato con successo la Primavera nerazzurra, conquistando lo Scudetto Under 19 nella stagione 2021/22, Cristian Chivu è pronto a fare ritorno all’Inter come allenatore della prima squadra. 

Esperienza al Parma e salvezza in Serie A

Nel febbraio 2025, Chivu ha assunto la guida del Parma, subentrando a Fabio Pecchia. Nonostante la squadra si trovasse in una posizione critica, Chivu è riuscito a ottenere risultati positivi, tra cui una vittoria all’esordio contro il Bologna (2-0) e pareggi contro squadre di alto livello come l’Inter (2-2), la Juventus (0-0) e il Napoli (0-0). Questi risultati hanno contribuito alla salvezza del Parma, che ha concluso la stagione al 16º posto con 36 punti.

Il percorso di Chivu come allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Chivu ha intrapreso la carriera di allenatore nel settore giovanile dell’Inter, guidando le squadre Under 14, Under 17 e Under 18, fino ad arrivare alla Primavera nel 2021. La sua esperienza con i giovani nerazzurri è stata caratterizzata da successi significativi, culminati con la vittoria dello Scudetto Primavera nel 2022. 

Con il ritorno all’Inter, Chivu avrà l’opportunità di mettere a frutto l’esperienza maturata sia nel settore giovanile che nella recente avventura con il Parma, affrontando le sfide della Serie A alla guida della prima squadra nerazzurra.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter travolge il Como con un netto 4-0 a San Siro, dominando la gara grazie alla coppia Lautaro-Thuram e alle qualità di Luis Henrique. Prestazione impeccabile dei nerazzurri, Como in grande difficoltà per tutta la partita.

     | Sport

I nerazzurri dominano a San Siro con reti di Lautaro, Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto, interrompendo l’imbattibilità del Como.

     | Sport

L’Inter travolge il Venezia 5-1 negli ottavi di Coppa Italia, avanzando ai quarti con una prestazione convincente e valorizzando le seconde linee.

     | Sport

Le dichiarazioni di Pio Esposito su Lautaro Martinez e il paragone con Christian Vieri.

     | Sport

Il club nerazzurro considera Guglielmo Vicario come possibile sostituto di Yann Sommer per la prossima stagione.