Cristian Chivu torna all’Inter: attesa la firma e l’annuncio ufficiale

Cristian Chivu è pronto a tornare all'Inter come nuovo allenatore, con la firma del contratto e l'annuncio ufficiale previsti a breve.

Cristian Chivu è pronto a tornare all’Inter come nuovo allenatore, con la firma del contratto e l’annuncio ufficiale previsti a breve.

Il ritorno di Chivu all’Inter

Dopo aver guidato con successo la Primavera nerazzurra, conquistando lo Scudetto Under 19 nella stagione 2021/22, Cristian Chivu è pronto a fare ritorno all’Inter come allenatore della prima squadra. 

Esperienza al Parma e salvezza in Serie A

Nel febbraio 2025, Chivu ha assunto la guida del Parma, subentrando a Fabio Pecchia. Nonostante la squadra si trovasse in una posizione critica, Chivu è riuscito a ottenere risultati positivi, tra cui una vittoria all’esordio contro il Bologna (2-0) e pareggi contro squadre di alto livello come l’Inter (2-2), la Juventus (0-0) e il Napoli (0-0). Questi risultati hanno contribuito alla salvezza del Parma, che ha concluso la stagione al 16º posto con 36 punti.

Il percorso di Chivu come allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Chivu ha intrapreso la carriera di allenatore nel settore giovanile dell’Inter, guidando le squadre Under 14, Under 17 e Under 18, fino ad arrivare alla Primavera nel 2021. La sua esperienza con i giovani nerazzurri è stata caratterizzata da successi significativi, culminati con la vittoria dello Scudetto Primavera nel 2022. 

Con il ritorno all’Inter, Chivu avrà l’opportunità di mettere a frutto l’esperienza maturata sia nel settore giovanile che nella recente avventura con il Parma, affrontando le sfide della Serie A alla guida della prima squadra nerazzurra.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Inter vince 2-0 contro il Borussia Dortmund con reti di Dimarco e Diouf, ma il decimo posto in classifica costringe i nerazzurri a passare dai playoff per accedere agli ottavi di Champions League.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella ha riportato un lieve risentimento al muscolo psoas della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno, con l’obiettivo di un rientro per la sfida contro la Juventus a metà febbraio.

     | Sport

Sfida decisiva per l’Inter nell’ultima giornata di Champions League: a Dortmund i nerazzurri cercano la vittoria contro il Borussia per continuare a sperare nell’ingresso tra le prime otto. Match in programma mercoledì 28 gennaio alle 21, con diretta su Sky Sport e streaming su NOW e Sky Go.

     | Sport

Il centrocampista nerazzurro non sarà disponibile per la sfida di Champions League contro il Borussia Dortmund a causa di un affaticamento muscolare.