Roland Garros: Alcaraz avanza con fatica, Rune sfiderà Musetti

Carlos Alcaraz supera Damir Dzumhur in quattro set, mentre Holger Rune si prepara ad affrontare Lorenzo Musetti al Roland Garros.

Carlos Alcaraz ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale del Roland Garros dopo una partita impegnativa contro il bosniaco Damir Dzumhur. Il giovane spagnolo ha iniziato con determinazione, vincendo i primi due set 6-1 e 6-3. Tuttavia, nel terzo set, Dzumhur ha approfittato di un calo di concentrazione di Alcaraz, aggiudicandosi il parziale per 6-4. Nel quarto set, nonostante la resistenza dell’avversario, Alcaraz è riuscito a chiudere l’incontro con un 6-4 finale, dopo 3 ore e 14 minuti di gioco. 

Al termine del match, Alcaraz ha riconosciuto le difficoltà incontrate: “Ho permesso al mio avversario di rientrare in partita, influenzato da dubbi fisici e tecnici”. Nonostante le incertezze, ha mostrato resilienza nel set decisivo, assicurandosi un posto negli ottavi di finale, dove affronterà l’americano Ben Shelton, attuale numero 13 del mondo. 

Musetti supera Monfils e si prepara ad affrontare Rune

Lorenzo Musetti ha ottenuto una vittoria convincente contro il francese Gael Monfils, avanzando al terzo turno del torneo. L’italiano ha dominato l’incontro, chiudendo con un netto 7-5, 6-1, 6-4. Nel primo set, dopo una serie di break, Musetti ha prevalso 7-5. Il secondo set è stato a senso unico, con un rapido 6-1. Nel terzo, nonostante un tentativo di rimonta di Monfils, Musetti ha chiuso 6-4, assicurandosi la vittoria in 2 ore e 11 minuti. 

Dopo la partita, Musetti ha dichiarato: “È stata una delle sfide più dure giocare contro Gael, sapevo che il pubblico sarebbe stato dalla sua parte. Nel primo set non ho servito benissimo, ma il secondo e il terzo sono stati tra i migliori della mia carriera”. 

Cobolli sfiora l’impresa contro Rune

Flavio Cobolli ha sfiorato l’impresa contro il danese Holger Rune, cedendo al tie-break del quinto set dopo una rimonta da due set di svantaggio. I primi due set sono stati dominati da Rune, che si è imposto 6-4 e 6-3. Cobolli ha reagito nel terzo e quarto set, vincendoli entrambi per 6-3. Nel quinto set, dopo un equilibrio mantenuto fino al tie-break, l’italiano ha avuto un vantaggio di 6-2, ma Rune ha ribaltato la situazione, chiudendo 10-7 e assicurandosi il passaggio al turno successivo. 

Con questa vittoria, Holger Rune si prepara ad affrontare Lorenzo Musetti nel prossimo turno del Roland Garros, promettendo un incontro avvincente tra due giovani talenti del tennis mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia raggiunge la finale della Billie Jean King Cup per il terzo anno consecutivo grazie alle vittorie decisive di Jasmine Paolini e Sara Errani contro l’Ucraina.

     | Sport

La semifinale tra Italia e Ucraina nella Billie Jean King Cup 2025 è in parità dopo i singolari: decisivo il doppio.

     | Sport

Jannik Sinner parla del suo momento dopo la finale degli US Open e annuncia la voglia di migliorarsi in vista dei prossimi tornei, con un occhio alle Finals di Torino.

     | Sport

Matteo Berrettini esce al primo turno dell’ATP 250 di Hangzhou, sconfitto dal ceco Dalibor Svrcina con un doppio 6-3.

     | Sport

L’Italia, campione in carica, sfiderà l’Austria nei quarti di finale della Coppa Davis 2025, con la possibilità di incontrare Francia o Belgio in semifinale.