Napoli e Inter all’ultima curva: la corsa Scudetto si decide oggi

Napoli e Inter si giocano il titolo di campione d'Italia nell'ultima giornata di Serie A, affrontando rispettivamente Cagliari e Como.

Oggi, venerdì 23 maggio 2025, la Serie A vive il suo atto finale con Napoli e Inter che si contendono lo Scudetto. Il Napoli, in testa con un punto di vantaggio, ospita il Cagliari, mentre l’Inter affronta il Como in trasferta.

Napoli: un passo dalla gloria

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, ha l’opportunità di conquistare il quarto Scudetto della sua storia. Una vittoria contro il Cagliari garantirebbe il titolo, indipendentemente dal risultato dell’Inter. Conte ha esortato la squadra a mantenere la concentrazione: “Dobbiamo rimanere focalizzati e composti. È una partita cruciale e dobbiamo affrontarla con serietà e determinazione”. Nonostante l’assenza di Conte in panchina, a causa di una squalifica, il tecnico ha espresso fiducia nel suo staff e nella squadra. Il Napoli dovrà fare a meno di giocatori chiave come Stanislav Lobotka, Juan Jesus e Alessandro Buongiorno, tutti indisponibili per infortunio.

Inter: speranze e rotazioni

L’Inter, allenata da Simone Inzaghi, è a un punto dal Napoli e spera in un passo falso dei partenopei per poter conquistare il titolo. In caso di vittoria dell’Inter e sconfitta o pareggio del Napoli, i nerazzurri si laureerebbero campioni. Se l’Inter pareggiasse e il Napoli perdesse, si disputerebbe uno spareggio per il titolo. Inzaghi, anch’egli squalificato, ha deciso di effettuare diverse rotazioni in vista della finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain, prevista per il 31 maggio. Si prevede l’impiego di Correa e Taremi in attacco, mentre Lautaro Martinez e Davide Frattesi, non al meglio della condizione, potrebbero riposare. 

Como: una stagione storica

Il Como, sotto la guida di Cesc Fàbregas, ha concluso una stagione sorprendente, assicurandosi il decimo posto in classifica al suo ritorno in Serie A dopo 21 anni. Fàbregas ha elogiato l’Inter, definendola “una delle migliori squadre d’Europa”, ma ha assicurato che il Como scenderà in campo con coraggio e determinazione per imporre il proprio stile di gioco. Nonostante alcune assenze, come quella di Goldaniga, il Como è determinato a chiudere la stagione in bellezza.

ti potrebbe interessare

     | Sport

PUMA e Lega Serie A hanno svelato il nuovo pallone invernale Orbita Hi-Vis, caratterizzato da un design ispirato alla tecnologia e una colorazione Fluo Orange per massima visibilità.

     | Sport

Gianluca Rocchi commenta l’episodio tra Hojlund e Ferguson in Bologna-Napoli e parla anche del rigore assegnato al Milan contro il Parma.

     | Sport

Dopo la sconfitta contro l’Inter, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri esprime dure critiche nei confronti degli arbitri italiani, suggerendo di ricorrere a direttori di gara stranieri.

     | Sport

Cristian Chivu ha commentato la prestazione della sua squadra e di Lautaro Martinez dopo la vittoria contro la Lazio, sottolineando l’importanza della serenità e del lavoro di gruppo.

     | Sport

L’Inter supera la Lazio 2-0 con le reti di Lautaro e Bonny, tornando in testa alla classifica insieme alla Roma. Ecco le pagelle dei protagonisti.