Internazionali di Roma: Paolini ai quarti, battuta Ostapenko

Jasmine Paolini supera Jelena Ostapenko e accede ai quarti di finale degli Internazionali d'Italia 2025.

Oggi, lunedì 12 maggio 2025, Jasmine Paolini ha regalato una grande gioia al tennis italiano, qualificandosi per i quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia. La tennista toscana, numero 5 del mondo e sesta testa di serie del torneo, ha sconfitto la lettone Jelena Ostapenko (n.17 del seeding) con il punteggio di 7-5, 6-2 in un match durato un’ora e 44 minuti sul Campo Centrale del Foro Italico di Roma .

Il match: rimonta e dominio

L’incontro è iniziato in salita per Paolini, che si è trovata sotto 2-4 nel primo set. Tuttavia, ha saputo reagire con determinazione, recuperando lo svantaggio e approfittando di alcuni errori di Ostapenko, tra cui tre doppi falli nell’ultimo game del set, per chiudere 7-5 dopo 61 minuti di gioco. Nel secondo set, Paolini ha preso il controllo del match, mostrando solidità e variazioni di gioco che hanno messo in difficoltà la potente ma incostante Ostapenko. Con un parziale di 6-2, l’azzurra ha chiuso l’incontro, conquistando l’accesso ai quarti di finale.

Prossimo turno: sfida con Diana Shnaider

Nei quarti di finale, Paolini affronterà la russa Diana Shnaider, testa di serie numero 13, che ha superato la belga Elise Mertens con un netto 6-2, 6-3. Sarà una sfida impegnativa, ma Paolini potrà contare sul supporto del pubblico di casa e sulla fiducia derivante dalle recenti prestazioni.

Un traguardo storico

Con questa vittoria, Paolini diventa la prima tennista italiana a raggiungere i quarti di finale degli Internazionali di Roma dal 2014, segnando un importante traguardo per il tennis femminile italiano. Il suo percorso nel torneo, che l’ha vista superare Lulu Sun e Ons Jabeur nei turni precedenti, testimonia la sua crescita e determinazione.

Il prossimo incontro con Shnaider sarà un banco di prova significativo per Paolini, che cercherà di continuare la sua corsa nel torneo e regalare ulteriori emozioni ai tifosi italiani.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jannik Sinner affronta Jesper De Jong al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2025, dopo il ritorno vincente contro Mariano Navone.

     | Sport

Dopo una sospensione di tre mesi, Jannik Sinner si prepara a tornare in campo agli Internazionali d’Italia 2025, con il Foro Italico rinnovato e le quote dei bookmaker che lo vedono tra i favoriti.

     | Sport

Panoramica sulla partecipazione dei tennisti italiani agli Internazionali d’Italia 2025, con focus su Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Luciano Darderi.

     | Sport

La tennista italiana Jasmine Paolini parla del suo nuovo allenatore Marc Lopez e delle sfide imminenti al WTA 500 di Stoccarda.